Apple cerca esperti di reti LTE

01/02/2011 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A Cupertino si lavora per un futuro iPhone/iPad operante su reti di quarta generazione, nonostante Apple sia concentrata sulle varie versioni del 3G attuale.
L’anticipazione di China Mobile, sul supporto di LTE – Long Term Evolution da parte di Apple, comincia a trovare qualche concretizzazione.

05-10508b_applejoblteUna ricerca di personale per la qualifica di iOS Cellular Protocol SW Engineer-SH/BJ è apparsa sul sito di Apple, per l’ufficio di Shangai.

L’ingegnere software dovrà conoscere GSM/UMTS, CDMA (1x/EVDO), LTE. Eppure Apple pochi giorni fa aveva precisato che al momento non aveva intenzione di occuparsi di LTE, anche se sappiamo quanto poco l’azienda di Cupertino riveli del suo futuro. Era già successo nel marzo scorso, ma Apple si era affrettata a cancellare quell’inserzione.

Però è vero che Apple cercava esperti di CDMA e gli operatori interessati negavano ancora fino a 4 mesi fa, ma da poco è stato ufficializzato l’iPhone per Verizon Wireless (in vendita dal 10 febbraio e prenotabile in USA da mercoledì), che proprio CDMA usa per il suo network cellulare statunitense.

LTE sarà non solo la prossima generazione della telefonia cellulare con elevata banda dati, ma anche la convergenza (finalmente) di tecnologie incompatibili come CDMA e GSM. LTE è già stato scelto anche dai più importanti carrier mondiali, compresi quelli come Verizon Wireless affezionati a CDMA (in USA l’operatore CDMA Sprint ha per ora scelto di sfruttare WiMAX).

9 to 5 Mac, che ha scoperto la ricerca di personale, definisce LTE una tecnologia 4G, anche se in realtà (per essere precisi), sarà realmente 4G solo LTE Advanced.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac