Apple ed il 4G? Dalla Cina assicurano il supporto a TD-LTE

26/01/2011 11:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Degli iPhone del futuro non sappiamo quasi nulla di certo, ma uno dei più importanti carrier del pianeta si pronuncia in modo certo sulle tecnologie della prossima generazione.
Tim Cook, alla presentazione dell’iPhone 4 CDMA per Verizon Wireless, aveva assicurato che il 4G non è nei piani immediati di Apple.

04-10473b_wangjianzhouchinamobileEra un modo come un altro per non ripetere la solita cantilena “non commentiamo su prodotti non ancora rilasciati”, ma è chiaro che Apple salirà sul treno del 4G, prima o poi. Molto probabilmente non nel 2011, forse nel 2012 o dopo.

LTE è quasi certamente la tecnologia 4G universalmente riconosciuta per il futuro (anche se, formalmente, si può dire 4G la versione LTE-Advanced, assieme a WirelessMAN-Advanced), ma come al solito in Cina, o per motivi di censura o per questione di brevetti, si vogliono differenziare. Il CEO di China Mobile, Wang Jianzhou, si è pronunciato in modo netto sul futuro della sua azienda (3 volte e mezza più grande di China Unicom) con Apple.

L’agenzia Reuters riporta il pensiero di Jianzhou: “adesso che hanno abbracciato la tecnologia CDMA spero proprio che vogliano sviluppare anche un modello con TD-SCDMA” parlando di 3G. Mentre sul 4G: “dopo 2 anni di discussioni adesso le cose si muovono più velocemente ed è chiaro che Apple supporterà TD-LTE”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac