L’iPhone 4G sarà LTE, ma manca ancora un po’

26/03/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Apple cerca esperti del settore ma, tra le tecnologie citate, non fa alcun accenno a WiMAX, piuttosto a LTE.
Una ricerca di personale di Apple indica un “Cellular technology software manager” per lo sviluppo di iPhone futuri. Tra le conoscenze richieste l’azienda di Cupertino elenca questi standard: “WCDMA/UMTS, HSPA, HSPA+, LTE etc”.

Quell'”etcetera” finale lascia le porte aperte a qualunque cosa, ma è curioso che non si sia affatto citato WiMAX, una delle principali tecnologie 4G della telefonia cellulare, assieme a LTE/LTE Advanced. Quest’ultima è però nell’elenco e fa supporre che Apple la consideri seriamente, come ormai fanno molti, per smartphone capaci di “volare” su reti veramente moderne.

Di certo c’è solo che, inevitabilmente, ci sarà una rete 4G negli iPhone a venire.

Apple ha fatto bene a scegliere la modalità quad band GSM/EDGE/UMTS per tutte le versioni viste finora dell’iPhone, in USA si lamentano della “reclusione” nell’area di competenza della sola AT&T (che a volte non offre un buon servizio) ma per il resto del mondo era l’unica cosa giusta da fare.

E’ probabile che il rinnovo dell’iPhone di questa estate non sarà verso la tecnologia 4G, forse accadrà nel 2011. Intanto altri hanno fatto il primo passo verso la quarta generazione della comunicazione cellulare.

Il CEO di Sprint (48 milioni di abbonati), Dan Hesse, mentre presentava alla conferenza CTIA Wireless il primo telefono WiMAX (il HTC EVO 4G che sarà venduto in estate in USA) ha spiegato che l’unico sistema cellulare di quarta generazione già pronto è WiMAX di Clearwire, ma che è ben cosciente della preponderanza futura dell'”altra” tecnologia 4G: quell’LTE che i principali carrier statunitensi come AT&T e Verizon Wireless offriranno alla propria clientela, verosimilmente dal prossimo anno.

Un più piccolo carrier come MetroPCS (6,6 milioni di abbonati in USA) ha invece annunciato la disponibilità della prima rete 4G di tipo LTE a Las Vegas, per la seconda metà dell’anno in corso, così ha presentato lo smartphone Samsung SCH-r900, capace di sfruttare la doppia modalità CDMA (3G) e LTE (4G) su una gamma di frequenze da 1,4 a 20 MHz.

Questa grafica è l’efficace panorama del mercato mobile nel 2009.

12-08490b_mobilemarketistrategy



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac