Amazon all’italiana: convenienza, ricca offerta e puntualità

23/11/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001E’ pronto e funzionante, abbiamo seguito la presentazione del sito di e-commerce che da oggi parla anche l’italiano.
Oggi è il “day 1″ per Amazon.it, la versione per il nostro paese del noto leader dell’e-commerce.

47-10104b_amazonitaliapiacentiniIl sito è attivo dalla mezzanotte e sta già accettando gli ordini dell’ottavo paese dove Amazon ha scelto di essere presente.

Questa mattina vi davamo la notizia, a 24 ore dalle anticipazioni viste per strada.

L’azienda con 121 milioni di clienti e che aumenta del 40% il fatturato ogni anno pensa che l’Italia sia una grande opportunità, visto che le vendite online rappresentano solo l’1% del totale. Il responsabile internazionale di Amazon, l’italianissimo Diego Piacentini trasferito nella piovosa Seattle ormai un decennio fa, ritiene che l’arrivo di Amazon faccia bene a tutti, i problemi logistici (scusate il link ma l’intervista originale del sottoscritto è stata persa/cancellata dallo sciagurato sito che l’ospitava) dell’inizio del terzo millennio, ora sono stati risolti.

Amazon non ha magazzini in Italia ma in altri paesi in giro per il mondo, a seconda della merce ordinata (libri, CD/DVD/Blu-ray, elettronica, informatica, videogiochi, giocattoli, elettrodomestici ed orologi, compresi alcuni prodotti di Apple, ma iPad/iPhone ancora no) il pacco marrone parte subito e viene recapitato in 3-5 giorni (spedizione gratuita per ordini di oltre 19 euro), oppure in 2-3 giorni o magari il giorno dopo, a prezzi variabili. Noi abbiamo ordinato qualcosa oggi e vedremo se arriverà domani, come promesso dalla spedizione più rapida.

Per i Kindle è ancora necessario andare su Amazon.com, su Amazon.it nemmeno vengono citati i lettori di libri elettronici che hanno riscosso tanto successo. Idem per Kindle Store (funzionante anche su iPad/iPhone/iPod touch con l’apposita applicazione, o su un qualunque browser), che vende anche qualche pubblicazione nella nostra lingua, ma certo bisogna migliorare l’offerta.

Quello che per molto non vedremo arrivare in Italia è Amazon MP3, il negozio online di musica (spesso meno costosa di quella dell’iTunes Store) dovrebbe affrontare troppe difficoltà con le major e preferisce per ora mettere in fondo alla lista delle priorità il servizio. Le preghiere di Bruxelles di considerare la UE un vero mercato unico le ascoltano in pochi.

Per tutto il resto: “quello che c’è su Amazon.com arriverà anche su Amazon.it, prima o poi” dice Piacentini (illustrato accanto mentre regge, crediamo con orgoglio nazionale, uno dei pacchi per l’Italia).

Qui vi mostriamo le attuali forme di pagamento accettate in Italia, per i Bancomat/carte di debito dovremo attendere un po’ ma arriveranno. Per PayPal la strada è più in salita, anche se è un metodo ormai molto popolare, visto che si tratta della “concorrenza” di eBay. Dimenticate il contrassegno.

47-10104c_amazonitaliapagamenti

Ecco i momenti della presentazione di questa mattina a Milano, con Diego Piacentini a mostrare le virtù della sua nuova creatura.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac