Kindle for the web funziona su ogni browser

28/09/2010 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I libri elettronici di Amazon non distinguono più la piattaforma scelta, con quest’ultima novità basta solamente un browser.
Una versione beta di Kindle for the web è stata sfornata oggi da Amazon.

Non si deve scaricare od installare alcun software, basta un normale applicativo in grado di leggere i siti online. Se nel libro trovato su Amazon compare il banner “read first chapter free” basterà cliccarlo per avere l’anteprima gratuita delle prime pagine.

I libri acquistati da Kindle Store non sono leggibili solo da Kindle, Mac, iPhone, iPad ed altri dispositivi. Ma gli autisti di bus stravedono per il piccolo lettore portatile di Amazon, adesso poi che sanno di come si può leggere bene anche sotto al sole!

Tra i controlli disponibili nella nuova soluzione per il web c’è la dimensione del carattere, l’interlinea, la larghezza della pagina ed il colore di fondo (bianco, nero o pagina ingiallita), tutto per adattare il testo alle preferenze del lettore. Il tasto condivisione segnala il link ai vari social network o via email.

Grazie alla nuova funzione dedicata agli iscritti all’Amazon Associates Program il libro è “embeddabile” nelle pagine di chi vuole fornire la lettura di un estratto. I siti che ospitano alcuni brani della pubblicazione riceveranno poi una percentuale del guadagno se il cliente procederà all’acquisto del libro.

Ecco un esempio già funzionante, in attesa di vedere più libri in italiano su Kindle Store (attualmente il catalogo è di 700.000 testi, compresi 108 dei 111 best seller del New York Times).

39-09769b_kindleforweb



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac