Quando finirà la barzelletta di Misura Internet?

23/11/2010 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Era prima atteso per ottobre, poi era partito un preciso conto alla rovescia che puntava ad oggi, il conteggio è a 00:00:00 da 10 ore. Quindi?
Per oggi 23 novembre doveva essere finalmente in funzione un importante sito denominato Misura Internet.

Per la verità l’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, lo aveva promesso per il mese di ottobre, ma poi non è stata in grado di rispettare i tempi ed ha messo online un conto alla rovescia con tanto di numero di settimane, numero di giorni e numero di ore mancanti alla partenza del servizio.

L’innovazione sarebbe stata che il sito poteva calcolare in modo preciso la banda degli utenti collegati ad Internet e confrontarla con quello che i loro provider avevano venduto. Non sempre i 4, i 7, i 20 Mbps del contratto ADSL/fibra ottica sono la realtà delle cose e l’Autorità si riprometteva di dare cifre incontestabili, eventualmente utili per cambiare fornitore.

Il software (vedremo se compatibile anche con Mac ed iOS) denominato NEMESYS, utile per il test, non c’è ancora, appena sarà disponibile vi aggiorneremo.

47-10103b_misurainternetdomenica

Ancora domenica e lunedì i numeri scorrevano. Ebbene questi puntavano alla scorsa mezzanotte, ma da 10 ore nulla è successo, gli zeri sono arrivati ma tutto è rimasto così fino ad adesso.

Speriamo che accada qualcosa, con calma, nel prosieguo della giornata. Nel frattempo vi rimandiamo ad una recente puntata di “Report” per capire quanto sono utili oppure inutili gli enti in Italia.

47-10103c_misurainternetmartedi



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac