YouTube Live decolla domani notte con Virgin America

21/11/2008 23:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le dirette di YouTube saranno inaugurate da San Francisco, la compagnia aerea Virgin America userà l’evento come lancio del servizio Wi-Fi. Entro la primavera tutta la flotta sarà attrezzata. Aggiornato.
Domani decollerà il primo aereo di Virgin America dotato della connessione a Internet in modalità Wi-Fi, resterà in volo sopra San Francisco per un evento molto particolare.

05210b_livevirginamericaDopo American Airlines questa compagnia aerea statunitense si aggiunge a chi fornisce ai passeggeri la possibilità di andare online, mentre si è a 11.000 metro sopra gli Stati Uniti. L’investitore di minoranza (per le leggi USA) Sir Richard Brandson lo aveva promesso ed ecco che accade prima del termine del 2008.

Contrariamente alle intenzioni di altre compagnie Virgin America ha espresso la volontà di non censurare Internet, scegliendo al posto dei passeggeri quali siti visitare e quali rendere inaccessibili. Solo il VoIP non sarà permesso.

Gogo di AirCell sarà il fornitore del servizio anche per questa compagnia, disponibile ai primi passeggeri da lunedì prossimo, dopo il lancio dedicato a YouTube Live. Per avere tutta la flotta di 28 Airbus A320 dotata del servizio Gogo bisognerà attendere il secondo trimestre del 2009.

Virgin America non è solo sponsor dell’avventura con filmati live di YouTube, attrezzerà una sala con laptop HP e collegamenti Wi-Fi per seguire la prima diretta da San Francisco (a Fort Mason), seguita da quella da Tokio. Ci saranno collegamenti con l’aereo in volo sopra la città californiana.

Da quando il servizio diventerà commerciale il prezzo per il collegamento a Internet sarà di 10 dollari per tratte inferiori alle tre ore e 13 dollari per quelle superiori.

Aggiornamento del 23/11/2008: a lato vedete un collegamento audio video fatto con l’aereo in volo di Virgin America. Da quello che si vede, poteva tranquillamente essere parcheggiato anche in un hangar, ma la fotografia fornita dall’ufficio stampa di Virgin America testimonia che erano in molti a provare il Wi-Fi dall’aereo. Nonostante la trentina di utenti testimoniati da Brian Lam di Gizmodo (quello in primo piano con la T-shirt verde) è stata misurata una banda massima in download di 916 Kbps ed in upload di 225 Kbps. Lo streaming in diretta da Tokio non ha funzionato altrettanto bene.

Aggiornamento del 02/12/2008: solo oggi è decollato ufficialmente il primo volo commerciale di Virgin America con la rete gogo di Aircell, la prima settimana è stata gratis per tutti. L’aereo attrezzato è per ora uno solo, quello “targato” N638VA e lo possiamo vedere in volo su questa pagina di tracking. Entro giugno tutti gli A320 di Virgin America  offriranno la rete Wi-Fi.

05210c_virginamericasanfrancisco



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac