YouTube verso l’alta definizione

19/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nella settimana del debutto della versione Live si scopre che l'alta definizione (quella vera) dei video ospitati online è aumentata fino al formato 720p. Aggiornato.

Nella settimana del debutto della versione Live si scopre che l'alta
definizione (quella vera) dei video ospitati online è aumentata fino al
formato 720p. Aggiornato..
 
Mancano ancora 3 giorni e 19 ore alla partenza del primo streaming in diretta di YouTube.
 
Come vi raccontavamo il 2 ottobre, nella notte tra sabato e domenica, a San Francisco ci sarà un evento per inaugurare YouTube Live. Seguirà la versione giapponese alle 7 del mattino di domenica (ora italiana), in diretta da Tokio, poi molti altri da quel weekend in poi.
 
Ma sarà una rivoluzione più grande la discesa nel campo dei filmati live di YouTube o la vera alta definizione?
 
Secondo un informatore di Jason Kottke, YouTube sarebbe pronta ad accettare ed a trasmettere online i filmati nel formato ad alta definizione 720p (format 22 "&fmt=22") e non più al massimo il format 18 ("&fmt=18"). E' un passo avanti molto importante, 720p è lo stesso che Apple ha scelto come risoluzione massima dei video HD venduti su iTunes Store per Apple TV.
 
Almeno un esempio (si noti il finale dell'URL con "&fmt=22") sarebbe già disponibile e la differenza dalla qualità standard di YouTube si nota molto bene. Per il momento bisogna proseguire a tentativi.
 
Aggiornamento del 23/11/2008: il live è andato in onda poche ore fa e YouTube ha fornito ben tre streaming dell'evento. Diretta anche da un aereo che sorvolava San Francisco.

05183b_youtubelive



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac