Win Media 11: non per tutti e sempre di meno

22/09/2006 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La prossima versione del jukebox multimediale di Microsoft per Windows XP e Windows Vista sarà governata da un DRM sempre più restrittivo.

La prossima versione del jukebox multimediale di Microsoft per Windows XP e Windows Vista sarà governata da un DRM sempre più restrittivo.
 
Nelle varie evoluzioni delle versioni beta di Windows Media Player 11, la piattaforma software di Microsoft per gestire file multimediali, si notano le direzioni che ha imboccato nei confronti dei file multimediali protetti.

Il DRM – Digital Rights Management che governa la musica o i video acquistati dai vari rivenditori online sta modificando la libertà d'azione degli utenti, in senso restrittivo.

Win Media Player 11 sarà il player di riferimento in Windows Vista ma funzionerà anche in Win XP.

E' un'apposita pagina del sito di Microsoft che illustra le caratteristiche dell'attuale beta 2 di Win Media Player 11. L'utente non potrà fare più backup dei diritti che permettono l'ascolto/visione, la masterizzazione e la sincronizzazione di canzoni e video (ogni computer dovrà ottenere l'autorizzazione per l'acquisto) e ci saranno ridotte (anche fino allo zero) capacità di recuperare tali diritti d'uso attraverso Internet, direttamente dal negozio online. Ognuno avrà modalità differenti e indipendenti.

I programmi televisivi coperti da DRM e registrati attraverso Win XP Media Center Edition 2005 non potranno più essere ri-visti con Win Media Player 11 beta 2 trascorsi tre giorni.

Win Media Player beta 2 è disponibile per gli utenti di PC con Win XP.

00901b_winmedia11drm



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac