Wi-Fi gratis sui bus Red Arrow nelle Midlands

16/05/2008 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un'altra linea di autobus si attrezza per offrire il collegamento al web ai passeggeri, convertendo la rete 3G di Vodafone.

Un'altra linea di autobus si attrezza per offrire il collegamento al web ai passeggeri, convertendo la rete 3G di Vodafone.
 
Da oltre un anno gli autobus Oxford Tube collegano Londra con Oxford, offrendo ai passeggeri un collegamenti Wi-Fi gratuito.

03976b_trentbartonmooverawifiLa tecnologia Moovbox M è fornita da Moovera Networks, la stessa che ha annunciato l'accordo con gli autobus Trent Barton per la linea tra Nottingham e Derby (40 minuti di viaggio), nelle Midlands britanniche.
 
Finora sono stati attrezzati otto mezzi Scania Irizar del servizio Red Arrow, che parte ogni quarto d'ora nei momenti di maggior traffico. Non si conferma la disponibilità di prese di corrente per i passeggeri.
 
L'access point Moovbox M fornisce 3,6 Mbps di banda attraverso un collegamento HSPA – High Speed Packet Access sul network 3G di Vodafone. Oltre al Wi-Fi il dispositivo è utilizzato per la connettività satellitare GPS e per le telecamere di sorveglianza. Moovera Networks ha fatto sapere che in futuro potrebbero essere sfruttate le tecnologie wireless WiMAX ed LTE – Long Term Evolution (come quella scelta per i 700 MHz USA).
 
Recentemente anche i BoltBus che collegano la capitale Washington a New York City hanno fornito la connettività gratuita al web a bordo degli autobus arancio/nero.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac