Wi-Fi gratis per tutti con JetBlue a NYC

15/10/2008 22:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Mercoledì prossimo si riapre il Terminal 5 dell'aeroporto JFK e la compagnia aerea che già offre la TV in diretta via satellite distribuirà il web a piene mani.
Il Terminal 5 dell'aeroporto internazionale JFK di New York City è stato usato dalla compagnia aerea TWA (sparita con l'acquisizione da parte di American Airlines, nel 2001).

04916b_freewifijetbluejfkDisegnato dall'architetto Eero Saarinen è rimasto per anni chiuso ma ha vissuto sui libri d'arte quale esempio di stile. Dopo un lungo periodo di ristrutturazione la compagnia aerea JetBlue Airways si appresta ad usarlo in esclusiva a partire dal 22 ottobre.

Già nell'attuale Terminal 6 JetBlue offre ai suoi passeggeri in attesa di decollare la connettività Wi-Fi gratuita, senza alcuna difficoltà e senza fornire "sulla fiducia" i dati personali. La buona abitudine si trasferirà da settimana prossima nel nuovo edificio con 26 gate.

In occasione del Gartner Symposium/ITxpo di Orlando, il responsabile tecnologico di JetBlue, Joseph Eng, ha confermato in questa intervista che non solo tutto il Terminal 5 distribuirà il segnale wireless gratuitamente ma che, dall'anno prossimo, il collegamento gratuito a Internet sarà offerto anche a bordo degli aerei A320 ed E190, in aggiunta alla radio e televisione via satellite (primo esempio in USA) di DirecTV.

Quasi un anno fa la compagnia aveva fatto dei test di un sistema un po' monco battezzato BetaBlue, non proprio una vera banda larga. JetBlue al momento non si pronuncia se vorrà offrire il medesimo servizio oppure appoggiarsi ad altre tecnologie che assicurino una vera banda per navigare online ad alta quota.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac