Wanted: software Mac per radioamatori

24/03/2006 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Sarà mai possibile che quasi tutta la categoria usa solo PC e ben pochi Mac? L’appello ci viene da un radioamatore, che ce lo fa notare. Contribuite.

Sarà mai possibile che quasi tutta la categoria usa solo PC e ben pochi Mac? L’appello ci viene da un radioamatore, che ce lo fa notare. Contribuite.
 
Convertirsi a Windows "solo" perché non esiste software per la piattaforma Mac? Barcollo ma non mollo! Non sia mai!

Possiamo sintetizzare così il senso della richiesta pervenutaci dal lettore Andrea, appassionato radioamatore.

Per la verità il settore d’interesse è quello dei processori dedicati DSP – Digital Signal Processor da gestire con computer non dotati di sistema operativo di Microsoft su schede audio Sound Blaster, i leader del settore, finora.

Andrea non vorrebbe passare a Win per dare corso alle sue passioni, ma il panorama Mac nel DSP è veramente scarso.

Per chi ci capisce di questi argomenti altamente di nicchia per utilizzatori Mac: si lancia la richiesta di informazioni riguardo alle analisi spettrali su frequenze audio (risoluzioni relativamente spinte), di decodifica di segnali radiotelex su modulazioni FSK o MultiFSK e PSK (nell’ordine delle poche centinaia di baud) e di software defined radio lato ricevente (filtraggio e demodulazione di medie frequenze subconvertite in banda base audio per evitare d’impiegare costose schede dedicate).

Su piattaforma Win esistono prodotti come TrueTTY, Winrad, SDRad e Dream DRM – Digital Radio Mondiale.

Per Mac ci sono rare soluzioni degne di nota come MultiMode, AudioXplorer, iSpectrum, SignalScope o poco più.

Andrea ci scrive: "quasi tutto su Wintel è amatoriale, ci sono prodotti semiprofessionali a prezzi molto abbordabili e soluzioni super professionali, fino a poco tempo fa basate su hardware proprietario, mentre oggi sempre più su DSP: tutto per Wintel".

Lasciamo la porta aperta a qualunque suggerimento per possa far crescere il settore, scriveteci all’indirizzo radioamatorimac@setteb.it e cercheremo di tenere informato Andrea e tutti quelli che hanno la sua stessa passione con ulteriori aggiornamenti.

Guglielmo Marconi a suo tempo ha dovuto lottare molto per "portare a casa" un risultato, anche noi utenti Mac dobbiamo evidentemente fare molta fatica.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac