Vodafone sblocca il VoIP, ma solo per errore

24/03/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Pare che il VoIP sia stato liberato, ma l’operatore non ha fatto nulla in tal senso e si deve trattare di un inconveniente tecnico. Sventola ancora bandiera rossa sul pennone della neutralità della rete.
Forse vi ricorderete della polemica di Skype contro quei carrier, specialmente italiani, che impediscono i servizi VoIP dai terminali che si collegano ad Internet da rete cellulare.

In ballo c’è la neutralità della rete. Non si può dire “vi vendiamo un collegamento ad Internet” se poi non tutti i servizi Internet sono accessibili e VoIP è tra questi.

Ebbene Vodafone (non è l’unica, anche altri bloccano o limitano il VoIP) sembrava quella che aveva fatto arrabbiare di più i clienti, tentando di vendere tariffe di collegamento ad Internet senza VoIP e tariffe di collegamento ad Internet con VoIP compreso (8 euro/settimana per 2 GB di traffico).

Ma questa mattina ha cominciato a circolare la voce che Vodafone avesse cambiato idea, in meglio ovviamente. Sembrava che i servizi VoIP fossero utilizzabili senza blocchi o spese aggiuntive. Addirittura se ne parlava sulle pagine del forum di Vodafone Lab.

Sfortunatamente durerà poco.

Abbiamo contattato Vodafone Italia per delucidazioni ed il portavoce ci ha così risposto: “nessuna variazione, tutti i clienti possono continuare ad utilizzare i servizi VoIP dal proprio cellulare o smartphone con la tariffa Mobile Internet Plus. Probabilmente si tratta solo di un inconveniente tecnico”.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac