Universal Music e YouTube fondano Vevo

10/04/2009 11:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La più grande major della musica ed il più popolare sito di video online si accordano per un sito che prossimamente farà tutto quello che fa già YouTube ma con la condivisione dei guadagni sui profitti.

La più grande major della musica ed il più popolare sito di video online si accordano per un sito che prossimamente farà tutto quello che fa già YouTube ma con la condivisione dei guadagni sui profitti.
 
L'accordo con Disney è già in cascina e quello con Sony è in via di finalizzazione, Google lavora sulle partnership di YouTube per programmi televisivi, sport e film che l'utente può vedere online gratuitamente.
 
Sul versante premium UMG – Universal Music Group e Google hanno invece presentato una joint venture denominata Vevo.
 
Debutterà entro la fine dell'anno con musica, videoclip e contenuti creati dagli utenti ma sempre e solo di alta qualità. I frutti, se ci saranno, dovranno essere divisi tra le due società. I video gratuiti saranno preceduti da uno spot pubblicitario. L'infrastruttura sarà fornita dall'esperienza di YouTube ed i contenuti esclusivi dalla principale major (la proprietà è in maggioranza della francese Vivendi).
 
L'accordo su Vevo era necessario perché YouTube continuasse ad ospitare i videoclip degli artisti di UMG, la lista è sterminata, va dagli Aerosmith agli U2 passando per Mariah Carey.
 
Secondo l'agenzia AP – Associated Press Vevo, come già fa YouTube in alcuni paesi, ospiterà l'opzione d'acquisto su iTunes ed Amazon (per gli USA). I video saranno almeno 10.000.
 
Attualmente il canale UMG di YouTube è quello di maggior successo con 3,5 miliardi di accessi in meno di tre anni. Google spera di creare altri "sarelliti" come Vevo con altre società interessate.

06115b_vevo



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac