Un money transfer chiamato Skype/PayPal

21/03/2007 13:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sarà presto possibile inviare denaro da un account all'altro oltre che telefonare a bassi costi con il sistema del VoIP.

Sarà presto possibile inviare denaro da un account all'altro oltre che telefonare a bassi costi con il sistema del VoIP.
 
Non solo telefonate via Internet con Skype.

PayPal, la società specializzata nelle transazioni online del gruppo eBay (come Skype) comincerà presto a collaborare con Skype per il nuovo servizio di trasferimento denaro tra i 171 milioni di iscritti.

Il co-fondatore di Skype, Niklas Zennstrom, ha preannunciato il futuro servizio di "money transfer" dedicato a chi vuole inviare virtualmente soldi da un account all'altro. Sistema molto usato dagli stranieri che inviano parte dello stipendio ai familiari rimasti nel paese d'origine.

Non viene precisato da Zennstrom quando Skype sarà in grado di attivare questa funzione ma, secondo alcuni, sarebbe solo questione di poche settimane.

Sarà necessario essere in possesso di un account PayPal per poter spedire e ricevere denaro "virtuale". I dettagli del funzionamento saranno annunciati successivamente, resta per esempio da chiarire se, chi riceve il denaro, dovrà spenderlo esclusivamente via PayPal oppure prelevare direttamente il cash.

PayPal, nei 15 paesi europei dove è presente, ha appena raggiunto 35 milioni di account, le nazioni più fedeli sono la Gran Bretagna, la Germania, la Francia e l'Italia. Nel 2006 sono state effettuate 8,4 miliardi di transazioni in Europa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac