E’ ufficiale, la Apple TV è in vendita

21/03/2007 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo alcuni ritardi Apple Italia dirama il comunicato che segna l'avvio delle consegne. I più fortunati la riceveranno venerdì.
Steve Jobs annunciava Apple TV al Macworld Expo di gennaio a San Francisco. Inizialmente il dispositivo era atteso per febbraio, poi arrivò il ritardo "fino a metà marzo" ma in realtà a metà marzo partivano solo i pagamenti di chi l'aveva prenotata, si pensava che il 20 marzo fosse il giorno giusto, oggi 21 marzo Apple Italia ufficialmente annuncia l'avvio delle consegne.

Quel che si dice un "parto" difficile, ma finalmente il "bambino" è nato e pieno di speranze. Verosimilmente le prime confezioni di Apple TV in arrivo dagli assemblatori asiatici saranno consegnate verso fine settimana.

Apple continua a parlare (inopportunamente) di alta definizione 720p ma i contenuti multimediali in vendita – solo in alcune nazioni – raggiungono al massimo 640 x 480, non molto di più di quanto fa la TV tradizionale con 625 orizzontali (576 nella maggior parte dei casi). Per poter usufruire del 720 progressivo bisognerà procedere con codifiche personali di filmati, tipicamente estratti da propri DVD ad alta definizione.

Ecco come lo descrive l'azienda di Cupertino (pur indicando in posizione di primo piano l'acquisto di film/serie televisive su Internet, che è concesso solo agli utenti di iTunes negli USA!).

Guardate Film acquistati su Internet, Trailer, Serie Televisive, Musica, Podcast e Foto sul grande schermo della vostra TV

Apple ha iniziato la commercializzazione di Apple TV, un modo divertente e facile da utilizzare per riprodurre tutti i propri contenuti preferiti di iTunes trasferendoli in modalità wireless dal proprio Mac o PC al più ampio schermo della propria TV, inclusi film, serie televisive, musica, foto e podcast. Utilizzando la nuova incredibile interfaccia di Apple TV, chiunque può velocemente sfogliare e vedere la propria intera collezione di contenuti digitali stando seduto dall'altra parte della stanza, utilizzando il semplice e intuitivo telecomando Apple Remote. Apple TV si connette facilmente a quasi tutti i moderni televisori widescreen.

"Apple TV è come un DVD player dell'era Internet – fornisce un modo facile e divertente per riprodurre i vostri contenuti digitali di iTunes dal vostro PC o Mac alla vostra TV widescreen" ha affermato Philip Schiller, senior vice president Worldwide Product Marketing di Apple. "Apple TV permette di riprodurre in modalità wireless i contenuti che avete sul vostro PC o Mac utilizzando le esistenti reti Wi-Fi così come la più recente e veloce versione del Wi-Fi, la 802.11n".

La perfetta integrazione di Apple TV e iTunes permette agli utenti di scegliere fra oltre 400 filmati e 350 serie televisive in qualità quasi da DVD; oltre quattro milioni di canzoni, 5.000 video musicali, 100.000 podcast e 20.000 audiolibri presenti su iTunes Store. Gli utenti possono anche godersi i trailer dei propri film preferiti sullo schermo della propria TV widescreen; possono ascoltare la propria musica preferita su un sistema di home entertainment e vedere lo slideshow dei propri album fotografici in una risoluzione ad alta definizione. Apple TV rende semplice per gli utenti la consultazione di tutta la propria collezione digitale grazie ad una nuova interfaccia, facile da utilizzare e intuitiva. Con il telecomando Apple Remote, gli utenti possono facilmente navigare fra i propri film, serie televisive, musica e foto preferiti anche da una distanza di oltre 9 metri.

Apple TV ha un hard disk da 40 GB per salvare fino a 50 ore di video, 9.000 canzoni, 25.000 foto o una combinazione di questi contenuti ed è in grado di fornire un output in alta definizione a 720p. Apple TV si connette facilmente ad una vasta gamma di TV widescreen e sistemi home theater e viene fornita come standard con HDMI, video component, porte audio analogiche e ottiche. Utilizzando le funzionalità di rete wireless ad alta velocità AirPort 802.11, Apple TV è in grado di auto sincronizzare il contenuto da un computer o mandare in streaming i contenuti da cinque ulteriori computer direttamente sulla vostra TV senza alcun cavo.

Apple TV, che include il telecomando Apple Remote, sarà disponibile a partire da questa settimana attraverso l'Apple Store, i retail store Apple e i rivenditori autorizzati Apple ad un prezzo Apple Store di 299 euro (IVA inclusa).

Apple TV richiede iTunes 7.1 o versione successiva che gira su un Mac con Mac OS X versione 10.3.9 o successiva, o su un PC Windows con Windows XP Home/Professional (SP2).

E' richiesta una rete wireless 802.11b/g/n che utilizza AirPort, AirPort Extreme o una rete Ethernet 10/100 Base-T. L'accesso ad Internet è richiesto ed è raccomandata una connessione a banda larga. Apple TV richiede una TV widescreen con definizione avanzata o ad alta definizione. I giochi iPod non saranno riproducibili su Apple TV. iTunes Store è disponibile negli Stati Uniti e in un numero definito di nazioni. Le serie televisive e i film sono disponibili solo negli Stati Uniti, mentre la disponibilità di video varia da nazione a nazione.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac