TomTom GO 910, il navigatore con virus annesso

30/01/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo l'iPod e i player di McDonald's anche i navigatori nuovi incorporano malware che possono insidiarsi sui PC con Windows al primo backup.

Dopo l'iPod e i player di McDonald's anche i navigatori nuovi incorporano malware che possono insidiarsi sui PC con Windows al primo backup.
 
Il TomTom GO 910 è il top della gamma dei navigatori satellitari portatili, costa 600 euro. Tra le tante funzioni e mappe (copre l'Europa e il nord America), nel suo hard disk da 20 GB, è stato installato gratuitamente anche un virus.

Lo hanno ammesso alla olandese TomTom: "un ristretto ed isolato numero di TomTom GO 910, con software 6.51, assemblati tra settembre e novembre del 2006, potrebbe essere affetto da un virus […] il virus ha un rischio classificato basso e non interferisce con il sistema di navigazione". Il sistema operativo dei TomTom è una versione di Linux, il trojan "Small.apl" e il virus "Perlovga.a" contenuti in "host.exe" e "copy.exe", trovano invece ragione d'essere sui computer con Windows, ai quali si collega, eventualmente, il navigatore.

TomTom suggerisce agli sfortunati clienti di modelli GO 910 con virus di fare uso di risorse gratuite online, come quelle offerte dagli specialisti Symantec e Kaspersky, per stanare il codice maligno. I russi di Kaspersky non concordano sul "basso rischio" di tale virus.

Che sia diventato un trend modaiolo quello di mettere virus in prodotti d'elettronica di consumo? Il fatto è strano quanto preoccupante. Solo pochi mesi fa la medesima situazione la viveva Apple con alcuni modelli di iPod e McDonald's con player MP3 regalati in Giappone assieme agli hamburger.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac