The Daily per iPad, oltre a News Corp lo zampino di Apple?

22/11/2010 07:02 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il quotidiano studiato esclusivamente per il tablet di Apple sta attualmente producendo numeri zero, per l’inizio del 2011 uscirà a prezzi stracciati.
L’iPad è il futuro dell’editoria, lo pensano Steve Jobs e pure Rupert Murdoch.

47-10090b_newscorpnycL’australiano CEO di News Corp, che pubblica dalla bibbia dell’economia Wall Street Journal al tabloid scandalistico Sun, avrebbe pensato assieme ad Apple il nuovo giornale elettronico “The Daily” (non Daily Planet per la rigidità di DC Comics, che ha i diritti su Superman).

Lo ha rivelato la pubblicazione modaiola WWD – Women’s Wear Daily del gruppo Condé Nast, ricostruendo la nascita dell’idea, risalente allo scorso maggio. Dall’estate Jesse Angelo ha lasciato il New York Post per far crescere questo nuovo progetto, assolutamente non replicabile sulla carta e nemmeno online.

Pare che al 26esimo piano del palazzo di News Corp, sulla Avenue of the Americas di Manhattan, già 100 persone stiano lavorando ai numeri zero del giornale che dovrebbe “uscire” dal 2011 per 7 giorni su 7, al costo di 1 dollaro australiano alla settimana (circa 70 centesimi di euro).

“Rupert Murdoch e Steve Jobs hanno discusso del progetto per un po'” scrive John Koblin, supponendo che per il lancio del giornale elettronico potrebbero vedersi sullo stesso palco i CEO di chi produce il tablet e di chi pubblica i contenuti.

Jobs aveva fatto mesi fa un tour degli editori neworkesi per convincerli a creare applicazioni per il suo dispositivo portatile. Non a caso, grazie agli stretti rapporti con Murdoch, quelli del Wall Street Journal hanno avuto con grande anticipo un iPad per testare i prodotti editoriali in un formato opportuno.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac