Tele2, ritorna il vento in poppa per iTunes Store

27/04/2007 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il negozio multimediale di Apple è rimasto inaccessibile per alcune settimane, agli abbonati ADSL di Tele2 in Italia. Ora è tutto tornato regolare e i download possono ricominciare.

Il negozio multimediale di Apple è rimasto inaccessibile per alcune settimane, agli abbonati ADSL di Tele2 in Italia. Ora è tutto tornato regolare e i download possono ricominciare.
 
Alcuni lettori di setteB.IT ci hanno segnalato malfunzionamenti di particolari servizi dei collegamenti ADSL a Internet di Tele2.

Le critiche si concentravano soprattutto su iTunes Store, il negozio online di contenuti multimediali di Apple.

Un danno per Apple e un danno per i clienti che desiderano acquistare canzoni (è ancora impossibile comperare videoclip, spettacoli televisivi e film… questi ultimi attesi in Europa, come dichiarato in settembre 2006, entro il 2007).

Per avere dei chiarimenti, ormai settimane fa, avevamo contattato per conto dei nostri lettori sia Andrea Filippetti, amministratore delegato di Tele2 Italia, che l'ufficio stampa Weber Shandwick.

Non è la motivazione tecnica che ci avevano promesso ma quello che possiamo riferire agli abbonati all'ADSL di Tele2 è la motivazione ufficiale dell'ufficio stampa: "non c'è nessuna volontà da parte di Tele2 di bloccare connessioni tipo iTunes. Si è trattato solo di un problema tecnico che bloccava erroneamente il download dal sito. Il problema è stato risolto e ora tutti i nostri clienti Adsl con Mac che vogliono acquistare brani su iTunes lo possono fare".

Evidentemente non erano solo file di iTunes ad essere bloccati dal download, probabilmente anche altri servizi tipo quelli di P2P. Se per i secondi sussistono dubbi di legalità su una parte dei file a disposizione gratuitamente, quelli che vende Apple e le etichette discografiche sono completamente autorizzati. Non a caso iTunes Store è il leader mondiale del settore.

Non sappiamo se i contratti che stipula Tele2 prevedano il blocco di alcuni servizi (a parte il problema tecnico), a discrezione della compagnia svedese, certo sarebbe spiacevole se il dubbio che hanno avuto alcuni lettori dovesse trovare fondamento. Altri operatori telefonici, come per esempio Orange e Vodafone in Gran Bretagna, hanno bloccato i servizi Skype sui telefoni cellulari 3G dei loro clienti che, evidentemente, alleggerivano le loro bollette con questo metodo.

Nella speranza che tutti i problemi siano stati effettivamente risolti, ricordiamo ai nostri fedeli lettori che possono ricominciare a comperare file multimediali da iTunes Store. Se trovate ancora difficoltà potete segnalarcele in modo dettagliato, provvederemo a girarle a Tele2.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac