Il TG1 Economia mischia Froogle con Google Maps

27/04/2007 18:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nell'ultima edizione pomeridiana del telegiornale un nuovo approccio a Internet, ancora una volta dannoso per la corretta informazione. Dopo le sbandate su YouTube ora l'appena spento servizio di Froogle viene scambiato per le mappe sui telefoni cellulari.

Nell'ultima edizione pomeridiana del telegiornale un nuovo approccio a Internet, ancora una volta dannoso per la corretta informazione. Dopo le sbandate su YouTube ora l'appena spento servizio di Froogle viene scambiato per le mappe sui telefoni cellulari.
 
Hanno preso atto anche al TG1 che, nel 2007, è ora di occuparsi di Internet. Certo bisognerebbe conoscere l'argomento per trattarlo.

Il 10 aprile, nell'edizione delle 13:30 del telegiornale diretto da Gianni Riotta, la giornalista Alessandra Azzolini veniva arruolata per fare un servizio sul "pazzo mondo di Internet" (sintomo di quanto si prenda sul serio l'argomento).

Ne veniva fuori una "bufala", come l'ha giustamente definita Striscia la Notizia il giorno dopo. Ci si inventava un retroscena completamente fantasioso ad un servizio (raccattato da YouTube) della rubrica motoristica Top Gear della BBC. Fantasie non documentate.

Ora ci hanno riprovato, con risultati ancora insoddisfacenti… se il parametro è quello della corretta informazione.

Nell'edizione di oggi di TG1 Economia (la puntata non è stata ancora digitalizzata, ad oltre 4 ore di distanza) hanno cercato di raccontare che Google è diventato il marchio numero uno, più importante di GE, Microsoft e Coca-Cola. Noi vi abbiamo raccontato tutto lunedì.

Dovendo spiegare cosa sia Google a chi non lo conosce, basando la sua informazione solo su quello che mostra quotidianamente il telegiornale di RaiUno, la giornalista incaricata si è avventurata in un terreno sconosciuto.

Forse affascinata dalle dimostrazioni di Steve Jobs con il futuro iPhone, dello scorso gennaio, la curatrice del servizio cita uno dei tanti servizi del motore di ricerca di Mountain View, Google Maps, descrivendolo così: "le mappe da usare sul cellulare, il cosiddetto Froogle".

Per chi non conoscesse Froogle, tra questi anche la giornalista del TG1 Economia, è necessario spiegare che si trattava di un servizio di comparazione dei prezzi presso i rivenditori online, inventato cinque anni fa da Craig Nevill-Manning, peccato che, comunque, sia stato chiuso il 18 aprile e confluito in Google Product Search.

L'attinenza tra Froogle e Google Maps è pari a quella che ha un forno a microonde con il telecomando per il televisore. Fate voi.

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