Symantec: “virus? Mac e PC sono uguali”

27/08/2007 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La casa del Norton ritiene le due piattaforme ugualmente vulnerabili dagli attacchi su Internet. Il Mac ha una presenza largamente inferiore di Windows e i suoi utilizzatori ne capiscono di più.

La casa del Norton ritiene le due piattaforme ugualmente vulnerabili dagli attacchi su Internet. Il Mac ha una presenza largamente inferiore di Windows e i suoi utilizzatori ne capiscono di più.
 
Ollie Whitehouse, software architect di Symantec, ha dichiarato settimana scorsa al sito britannico Tech che i Mac con Mac OS X sono attaccabili da virus e altri codici maligni al pari dei PC con Windows.

"Se non avessimo la certezza, verificata negli anni, che anche i Mac sono vulnerabili e necessitano di software specifici per proteggersi, noi ed altre aziende non avremmo prodotto applicativi per questa piattaforma" è il pensiero di una delle aziende più coinvolte nella guerra ai virus su Internet.

Il "dottor Norton" ha ancora molto da fare nei prossimi anni per difendere il Mac dai codici maligni. Certo appaga leggere che "l'utente Mac ha maggiori conoscenze tecniche del proprio computer di quante ne abbiano gli utilizzatori di Windows".

Secondo Symantec i Mac sono colpiti meno dei PC dai virus perché è minore la presenza sul mercato di questi computer, la percentuale rispetto ai PC con Windows è molto più bassa.

Con l'aumento della quota di mercato dei Mac, trascinata anche dai successi come l'iPhone, porterà come conseguenza un aumento dei problemi (coi primi virus) per questa piattaforma.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac