Acer compera Gateway per 710 milioni di dollari

27/08/2007 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001L'azienda taiwanese rafforza la posizione soprattutto negli USA con l'acquisizione di Gateway, diventando il terzo produttore mondiale di PC. Si complica l'acquisto di Packard Bell da parte di Lenovo, Gateway aveva la priorità. Aggiornato.

L'azienda taiwanese rafforza la posizione soprattutto negli USA con l'acquisizione di Gateway, diventando il terzo produttore mondiale di PC. Si complica l'acquisto di Packard Bell da parte di Lenovo, Gateway aveva la priorità. Aggiornato.
 
E' un complesso intreccio di acquisizioni quello che si è delineato oggi, con l'annuncio di Acer di acquistare Gateway entro la fine del 2007.

Il nuovo gruppo sarà il terzo produttore al mondo di computer, dopo HP e Dell, con 15 miliardi di dollari di fatturato, 20 milioni di PC venduti ogni anno ed una quota del 10,8% nel mercato globale. Gateway era nel 2006 il quarto produttore di PC negli USA e l'ottavo a livello mondiale.

L'azienda statunitense diventa di proprietà dei taiwanesi, che sponsorizzano la scuderia di Formula 1 della Ferrari.

Ogni azione Gateway verrà pagata da Acer 1,90 dollari (+57% rispetto al prezzo di borsa), per una spesa totale di circa 710 milioni di dollari.

I due marchi Acer e Gateway (più la divisione eMachines venduta a Gateway nel 2004) resteranno sul mercato. L'unità professionale di Gateway in USA sarà ceduta a terzi.

Gianfranco Lanci, il presidente di Acer, ha dichiarato: "le presenze geografiche di Acer e Gateway sono complementari […] la differenziazione dei marchi ci aiuterà a coprire differenti segmenti di mercato".

Contemporaneamente Gateway avrebbe fatto valere il suo diritto d'acquistare per prima Packard Bell da Lap Shun "John" Hui che, apparentemente, si è già accordato tre settimane fa con Lenovo per il passaggio di proprietà.

Aggiornamento del 05/09/2007: MPC ha annunciato di essere l'acquirente del settore business di Gateway per 90 milioni di dollari.

Aggiornamento del 16/10/2007: Acer annuncia il completamento della fusione con Gateway attraverso la società Galaxy Acquisition, agni investitore di Gateway (322.931.202 azioni valide per lo scambio rappresentano circa il 90% del totale) ha ricevuto 1,90 dollari per azione in suo possesso.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac