Svizzera, Google dovrà innalzare la privacy in Street View

05/04/2011 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Più privacy per chi circola per le strade elvetiche, con Google tenuta a rispettare la sentenza emessa dal tribunale amministrativo.
Il garante della privacy elvetica nell’agosto del 2009 aveva raccolto centinaia di proteste di cittadini svizzeri, riguardo alle foto messe online da Street View. Google aveva rigettato le accuse e si era finiti in tribunale.

14-10894c_sentenzaadminchstreetviewOra l’agenzia Dow Jones ci informa che, in una sentenza del 30 marzo scorso, un tribunale amministrativo ha dato torto a Google, la quale dovrà quindi offuscare visi e targhe dei veicoli immortalati nelle foto. Per qualche curiosa ragione la notizia doveva essere embargata fino a domani, come vedete accanto, ma ora è “libera”.

Il motore di ricerca di Mountain View ha fatto sapere che saranno valutate le possibilità a disposizione per il servizio tanto popolare. In precedenza si era avvertito che la modifica manuale di tutte le immagini era logisticamente e finanziariamente impossibile, il giudizio della corte amministrativa potrà comunque essere appellato a Losanna o Lucerna.

Per la verità Street View mostra i visi delle persone riprese in Svizzera sfuocate e, come nel resto del mondo visitato da Google, chi nota qualcosa che non va, può sempre segnalarlo e qualcuno provvederà a modificare l’immagine.

14-10894b_parlfedsvizzeraberna



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac