Steve Jobs: “l’iPhone 4 non si tiene così, sbagliate voi”

25/06/2010 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La più incredibile delle risposte a risoluzione del serio problema delle antenne nel nuovo smartphone. Il modo più naturale per tenere in mano un telefono va cambiato, secondo Jobs. Ma è lui il primo che lo tiene così.
Un tempo ai mancini si legava la mano sinistra perché imparassero per forza a scrivere, mangiare e, magari telefonare, con la destra.

25-09178b_stevejobsiphonegsmmanosxOra che siamo abituati da anni (qui accanto il primo iPhone del 2007) a tenere in mano un telefono cellulare nel modo più naturale, secondo Steve Jobs, dovremmo cambiare perché sennò l’iPhone 4 non funziona!

Il problema del segnale telefonico che diminuisce o sparisce è emerso da subito per i mancini, che tengono l’ìPhone 4 nel palmo della mano sinistra. Anche “quelli normali” che lo tengono con la destra lo passano all’altra per telefonare per avere la destra libera per prendere appunti oppure per digitare sullo schermo con la mano migliore.

No, non va bene. Bisogna cambiare tutto.

Il CEO di Apple lo ha detto chiaramente ad un cliente che si era preoccupato per il problema delle antenne coperte dalla mano. Rory Mungler si è visto rispondere privatamente per email che “semplicemente non deve tenerlo così”.

Se non bastasse, i plotoni delle pubbliche relazioni hanno fatto sapere ad Engadget, nuovi amici super-fidati, che: “tenere in mano un qualunque telefono portatile provoca un’attenuazione delle performance dell’antenna, farlo in certi posti è peggio che in altri, dipende dove sono messe le antenne. E’ una cosa normale per ogni telefono cellulare. Se vi è capitato tutto ciò, non tenete l’angolo in basso a sinistra coperto e non coprite entrambe le strisce nere nella parte metallica, oppure usate una delle tante custodie disponibili”.

Peccato che questo sia l’unico telefono cellulare che ha voluto azzardare la posizione delle antenne su tutto il perimetro del dispositivo, quindi come si può pensare che si debba tenere in mano un telefono senza coprirle? Qui è l’utente che deve adattarsi alla macchina e non il contrario, altri hanno progettato i telefoni mettendo le antenne dove la mano era prevedibile che si posasse meno frequentemente.

Ammesso e non concesso che la custodia bumper di Apple risolva il problema, allora a Cupertino dovrebbero decidere di regalarne una per ogni iPhone 4 venduto. Naturalmente l’estetica di questo bellissimo oggetto andrebbe completamente gettata nelle ortiche.

Quale grande comunicatore è Jobs, ecco che le sue mani ci mostrano con precisione cosa non fare.

25-09178c_stevejobsiphone4manosx

Steve Jobs, durante la presentazione di questo nuovo smartphone, al WWDC 2010 di poche settimane fa, ha tenuto in modo naturale in mano l’iPhone 4 e, secondo le sue indicazioni, lo ha fatto spesso nel modo che non si dovrebbe.

25-09178d_stevejobsiphone4manosx

Infine ecco i video ufficiali di Apple, dove per decine di volte si vedono gli attori tenere in mano l’iPhone 4 esattamente nel modo sconsigliato. Come la mettiamo?

25-09178e_iphone4manosx



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac