StarOffice 9 di Sun, in versione definitiva per Mac

17/11/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Di diverso da OpenOffice 3 ha solo il prezzo ed una manciata di assistenze comprese.

Di diverso da OpenOffice 3 ha solo il prezzo ed una manciata di assistenze comprese.
 
La suite di applicativi per ufficio di Sun, StarOffice 9, si presentava agli utenti Mac (con processore Intel) in una versione beta usabile già lo scorso agosto. Ora è arrivata quella definitiva. La versione per i mercati asiatici si chiama StarSuite.

05159b_sunstaroffice9Si tratta di un prodotto simile a quello completamente gratuito OpenOffice 3 ma marchiato Sun e venduto a 35 dollari (27,57 euro + 15% di tasse) in versione download o 20 dollari in più per la confezione. La licenza vale per 5 computer.
 
Perché scegliere StarOffice 9 piuttosto che OpenOffice 3? Tutte e due prime versioni native per Mac OS X. Se ritenete indispensabile poter usufruire del supporto telefonico (tre chiamate entro il primo mese) allora è bene acquistare la suite di Sun, in tutti gli altri casi i software sono perfettamente equivalenti ed è ovvio preferire quella gratuita.
 
Per tutte le caratteristiche non possiamo che rimandarvi a OpenOffice 3. Rispetto a StarOffice 8 (più costosa di StarOffice 9 inscatolata) Sun ha introdotto 1.600 novità.
 
Sembra che anche Sun stia lavorando ad una versione online dell'applicativo.
 
Sun, in crisi finanziaria, ha recentemente deciso di puntare maggiormente sul software open source per risollevare le sorti aziendali.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac