Adobe ottimizza Flash per ARM, il chip dell’iPhone

17/11/2008 13:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Nasce una nuova collaborazione tra produttori di componenti per la categoria mobile, dove ancora Flash ha stentato, oppure è rimasto escluso come nel caso di Apple. Aggiornato.

Nasce una nuova collaborazione tra produttori di componenti per la categoria mobile, dove ancora Flash ha stentato, oppure è rimasto escluso come nel caso di Apple. Aggiornato.
 
Adobe, in occasione del MAX 2008 che si apre oggi a San Francisco, presenta la nuova iniziativa Open Screen Project.
 
Flash ha difficoltà a funzionare in modo degno su dispositivi mobili, dove imperano i processori basati su ARM11 e Cortex (con architetture ARMv6 e ARMv7), il disegno di chip più adottato tra i produttori di smartphone o palmari. Anche l'iPhone 3G si basa su processori ARM.
 
La volontà di Adobe è di migliorare il supporto di Flash Player 10 e AIR (atteso per oggi nella versione 1.5 per Mac OS X) su questi sempre più popolari dispositivi. Steve Jobs si era rifiutato d'imbarcare il player di Flash sull'iPhone perché ritenuto ancora troppo lento, da mesi si attende qualche novità e questo è sicuramente il primo passo deciso dell'azienda che è riuscita a trasformare Flash nel media più comune su Internet.
 
La collaborazione stretta tra ARM ed Adobe, assieme a tutti gli sviluppatori che vorranno aderire a Open Screen Project (tra i quali Broadcom, Freescale, nVidia, Samsung, Texas Instruments ma non Apple o RIM), mira ad accelerare la programmazione e risolvere definitivamente il problema.
 
Se il player Flash è presente nella quasi totalità di tutti i computer collegati al web, Adobe non vuole certo perdere la sfida del mobile, magari lasciando spazio a Silverlight di Microsoft.
 
Flash è molto importante per l'iPhone 3G, tanto che Apple è arrivata a barare sulla questione, pur di far credere ai consumatori che il sistema funzionasse sul suo smartphone.
 
Aggiornamento del 17/11/2008: MobileCrunch ha chiesto dettagli al product manager Michele Turner. Sembra che sarà mostrata la prima versione di Flash per un dispositivo mobile su Win Mobile, seguita dalla versione per Android in futuro. "Per l'iPhone ci stiamo lavorando ma dipende tutto da Apple" precisa Adobe.
 
Aggiornamento del 18/11/2008: ecco un video che dimostra il funzionamento di Flash su Android.

05158b_openscreenproject



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac