Sony produrrà migliori sensori per Apple? Se sì, tarderanno

04/04/2011 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il CEO di Sony si è lasciato sfuggire il nome del cliente californiano, anche se la destinazione precisa delle nuove camere non è un dato certo.
Quando uscirà il nuovo iPhone 5 non è ancora una data da cerchiare sul calendario.

14-10888b_iphone5camera8mpsonyL’annuncio potrebbe arrivare tradizionalmente in occasione del WWDC di giugno, oppure (per la prima volta) Apple potrebbe decidere di non rinnovare il proprio smartphone tra la fine giugno ed l’inizio luglio.

Intanto spazio alle indiscrezioni. La sorpresa arriva direttamente da Sir Howard Stringer, CEO di Sony, che venerdì sera discuteva con Walt Mossberg alla Carnegie Hall di New York City di tecnologia.

Grazie a 9 to 5 Mac scopriamo che le fabbriche di Sony nell’area di Sendai, colpite dal terremoto/tsunami, avevano in produzione i sensori per camere degli smartphone, come quelli da 8,1 megapixel impiegati nel Sony Ericsson Xperia X10 e che questi sarebbero andati ad un nuovo cliente: Apple. Il Wall Street Journal però si è perso il dettaglio. A causa del tragico evento la produzione sarebbe ritardata.

Poiché nessun sensore di Sony è mai stato riconosciuto in un prodotto Apple, si tratterebbe di uno scoop piuttosto interessante.

L’evoluzione delle camere dell’iPhone sembra che fosse già nota quasi 1 anno fa. Alcuni ben informati sapevano che per l’iPhone 4 si sarebbe passati ad una risoluzione di 5 megapixel e così è stato, si legge anche che il passo successivo per il 2011 sarebbe stata una risoluzione di 8 megapixel di provenienza Sony.

Il sensore CMOS del primo iPhone (modello GSM del 2007, mai arrivato in Italia) era fatto dalla Micron di Avezzano (divisione diventata poi Aptina Imaging), poi Apple è passata ad OmniVision con modelli di risoluzione man mano superiore, come abbiamo visto con l’iPhone attuale.

Abbiamo appena visto all’opera camere non eccellenti installate nell’iPad 2. Sony ha commissioni per i sensori dell’iPad 3, dell’iPhone 5 o qualche nuovo modello di iPod?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac