Sony: entro il 2010 sorpasso di Blu-ray sul DVD

01/08/2008 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In soli due anni il DVD eclisserà nei confronti del "fratello maggiore" ad alta risoluzione, già con un buon mercato negli Stati Uniti.

In soli due anni il DVD eclisserà nei confronti del "fratello maggiore" ad alta risoluzione, già con un buon mercato negli Stati Uniti.
 
Fatto fuori il concorrente HD DVD è solo Blu-ray che si pone sul mercato come il supporto ottico ad alta risoluzione per vedere i film nell'home theater.

Attualmente la quota di mercato negli Stati Uniti, dove gli studios hanno pubblicato il maggior numero di titoli (122 di Sony su un totale di 650), è del 20% e potrebbe salire al 25%. Secondo Tim Meade, responsabile del mercato home video di Sony Pictures nella regione dell'Asia Pacifico, nel 2010 si venderanno film con un rapporto di 6 Blu-ray a 4 DVD.

Durante l'anno in corso, quello che ha decretato la fine di HD DVD, i player Blu-ray hanno incrementato le vendite di quattro volte tanto in USA e di 6 volte in Europa.

Uno studio pubblicato oggi da ABI Research dimostra però che i lettori Blu-ray non starebbero propriamente "volando via dagli scaffali" dei negozi. Su 1.000 intervistati la metà ha altre priorità, solo il 23% dichiara di volerne comperare uno ma non prima del 2009. Tuttavia la preferenza della Playstation 3 continuerà a crescere, perché non è solo una console ma anche un player per Blu-ray nello stesso prodotto.

Apple finora ha dimostrato di ignorare i supporti ottici ad alta definizione, anche dopo la definizione di Blu-ray come unico formato. Con l'affitto/vendita di film online su iTunes Store sembra che l'azienda di Cupertino voglia imboccare una strada diversa.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac