Sony e Panasonic vogliono AVCHD

17/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I due giganti dell'elettronica hanno definito le specifiche per un formato ad alta definizione che sarà usato dalle videocamere con i DVD da 8 cm. Al centro lo standard H.264.

I due giganti dell'elettronica hanno definito le specifiche per un
formato ad alta definizione che sarà usato dalle videocamere con i DVD
da 8 cm. Al centro lo standard H.264.
 
Grazie ai dischetti da 8 centimetri AVCHD – Advanced Video Coding High Definition sarà possibile memorizzare immagini ad alta definizione (1080i o 720p, i due standard prevalenti oltre alle risoluzioni standard) con apposite videocamere.

Sony e Panasonic si sono accordate per lo sviluppo di questo sistema, basato sul video MPEG-4 AVC/H.264 e sul Dolby Digital AC-3 5.1 o PCM lineare 7.1 per l'audio.

Le videocamere potranno registrare, oltre che sui mini DVD (DVD-RAM, DVD-RW, DVD-R, DVD+RW e DVD+R da 1,46 GB), anche su schede di memoria SD, un formato promosso con convinzione soprattutto da Panasonic. In ogni disco si potrà registrare 20 minuti di video HD.

Il formato AVCHD non andrà oltre le videocamere, non dovrebbe mai vedere la luce un registratore/lettore domestico o professionale e la motivazione sarebbe quella di non voler entrare nel campo, già sufficientemente minato, del copyright.

Le due aziende cominceranno a dare in licenza il formato agli interessati, a partire dalla seconda metà dell'anno.

Sony e Panasonic sono partner anche nel progetto Blu-ray, che però non è uno standard studiato per le videocamere.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac