Sony: 250.000 Blu-ray in Europa. Arriva Acer

31/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il Vecchio Continente totalizza un quarto dei Blu-ray venduti negli USA, con i titoli Sony, l'azienda più coinvolta. Risposta a Paramount che sceglieva HD DVD in (quasi) esclusiva.

Il Vecchio Continente totalizza un quarto dei Blu-ray venduti negli USA, con i titoli Sony, l'azienda più coinvolta. Risposta a Paramount che sceglieva HD DVD in (quasi) esclusiva.
 
All'IFA di Berlino una serie di annunci per Blu-ray.

Questo formato del DVD ad alta definizione ha venduto in Europa 250.000 film su dischi Blu-ray, mentre dall'altra parte dell'oceano Atlantico si sta per raggiungere il livello di 1 milione.

SPHE – Sony Pictures Home Entertainment ha annunciato il raggiungimento delle due pietre miliari e rilancia con prossimi titoli "enormi" come, tra gli altri, "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Steve Spielberg, in occasione del 30esimo anniversario. Uscirà il 12 novembre su disco da 50 GB.

Proprio il regista di ET era stata l'eccezione di Paramount quando, settimana scorsa, decideva di pubblicare tutti i suoi titoli solo nel formato concorrente HD DVD.

Anche Fox/MGM è pronta ad immettere sul mercato nuovi titoli, tra i tanti spiccano la trilogia di "Die hard" e "I fantastici quattro".

In Europa il 69% del mercato dell'alta definizione è in mano allo standard Blu-ray e ben il 47% sono titoli di Sony. Per ogni disco HD DVD venduto nel nostro continente, se ne vendono due di Blu-ray.

Mentre vengono presentati a Berlino già i primi lettori Blu-ray capaci di interpretare il Profile 2.0 ecco che un nuovo importante produttore come Acer aderisce alla Blu-Ray Disc Association. Sono oltre 180 le aziende che supportano il Blu-ray, nel consiglio d'amministrazione siedono Apple, Dell, Disney, HP, Hitachi, LG, Mitsubishi, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Sun, TDK, Thomson, 20th Century Fox e Warner Bros.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac