Snow Leopard domani non sarà disponibile ovunque

27/08/2009 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Meglio informarsi localmente prima di restare a bocca asciutta. Molti rivenditori dicono che non saranno riforniti entro domani. Non dare tutto per scontato è il nostro suggerimento, questo è un paese strano.

Meglio informarsi localmente prima di restare a bocca asciutta. Molti rivenditori dicono che non saranno riforniti entro domani. Non dare tutto per scontato è il nostro suggerimento, questo è un paese strano.
 
Tra 24 ore partiranno le vendite in Italia del nuovo sistema operativo di Apple, Mac OS X 10.6 Snow Leopard. Apple lo ha annunciato ufficialmente lunedì scorso.
 
Dove comperarlo se volete essere tra i primi ad aggiornare il Mac all'ultima versione dell'OS?
 
L'Apple Store online indica una spedizione entro 3-5 giorni per il nostro paese (e lo stesso succede negli altri paesi) quindi, o vi siete mossi con anticipo ordinandolo su Internet, oppure domani non arriverà. Per tutti gli altri è in viaggio.
 
L'unico negozio diretto di Apple, l'Apple Store del centro commerciale ROMAEST alla periferia di Roma, certamente avrà una notevole fornitura di confezioni, nelle varie declinazioni tranne l'Up-to-date (va richiesto online): upgrade da Leopard (da 29 euro), upgrade da Leopard Family Pack (5 licenze, da 49 euro), Mac Box Set (con iLife '09 ed iWork '09, da 169 euro), Mac Box Set Family Pack (5 licenze da 229 euro) e Server (da 499 euro). In alternativa, soprattutto per gli abitanti del nord Italia, ci sono gli Apple Store in Svizzera e Germania, tanto il software è multi-lingua, la garanzia europea ed il prezzo uguale (se non leggermente inferiore a Zurigo e Ginevra).
 
Nei 20 Apple Shop italiani sarebbe lecito attendersi una fornitura ed una preparazione del personale di alto livello. Non possiamo essere specifici ma almeno in uno dei negozi più nuovi ci è stato risposto che Snow Leopard non arriverà per una decina di giorni, perché è venduto "in esclusiva online". La sciocchezza è grande ma speriamo che si tratti di un caso isolato e che le confezioni del nuovo sistema operativo popolino gli scaffali.
 
Negli Apple Premium Reseller italiani che non sono chiusi per ferie non dovrebbero esserci problemi, ne abbiamo contattati alcuni e tutti hanno confermato di averne a disposizione. Sulla quantità però non si sbilanciano ed invitano la clientela ad andare nei punti vendita fin dalla mattina di domani, per essere tra i primi.
 
Alcune catene di negozi d'informatica, che vendono anche prodotti Apple, si sono organizzate ed hanno fatto ordinazioni di centinaia di Snow Leopard, pare che le consegne siano previste per oggi, giusto in tempo per aprire gli scatoloni e vendere il software da venerdì.
 
Non molto buona la situazione dei "semplici" rivenditori autorizzati, sparsi tra grande distribuzione e negozi singoli. Ne abbiamo sentiti o visitati alcuni da un po' tutta Italia e la maggior parte delle risposte è che, purtroppo, ne saranno privi. Chi si è dato da fare ha consultato nella giornata di ieri le Intranet dei maggiori distributori italiani ed ha scoperto che ne sono sprovvisti, non hanno rifornimenti e quindi la merce non è ordinabile. Uno di questi indica 0 disponibilità per le tre versioni principali ed i rifornimenti sono previsti con qualche centinaio di copie per metà settembre, probabilmente saranno subito imballate e spedite.
 
Il nostro consiglio è di informarsi oggi localmente e chiedere la garanzia della disponibilità di Snow Leopard presso il vostro rivenditore di fiducia, altrimenti dovrete attendere per provare la grande potenza di Mac OS X 10.6 sul vostro Mac con processore Intel.
 
Ringraziamo della collaborazione tutti quelli che ci hanno risposto, chiedendo di restare anonimi.

07100b_snowleopard28agosto2009



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac