Secondo round per Zune. Nasce già suonato

03/10/2007 14:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A meno di 10 mesi dall'esordio Microsoft rinnova il player multimediale da passeggio che avrebbe dovuto battere l'iPod. Impresa praticamente disperata per l'azienda di Bill Gates sorpassare il prodotto di Apple.
Non è in vendita fuori dagli Stati Uniti, non funziona con il Mac e anche negli Stati Uniti non è che facciano la fila per comperarlo. E' Zune di Microsoft.

02753b_zune2gatesL'azienda di Bill Gates (ormai auto-retrocesso a uomo immagine, come vedete accanto con il nuovo responsabile J Allard) ha annunciato la seconda generazione di Zune, il player multimediale da passeggio che dal 14 novembre 2006 tenta di sfidare l'iPod.

Lo Zune ha venduto 1 milione di pezzi nei suoi primi 8 mesi di vita.

Si aggiunge al modello originale da 30 GB quello con hard disk da 80 GB, che ha un display a colori da 3,2 pollici e che costa 250 dollari. I nuovi modelli "sottili" sono privi di hard disk e basati su memoria a stato solido. I nuovi Zune da 4 e 8 GB arriveranno sul mercato USA a metà novembre per 150 e 200 dollari. Nero, rosso, verde e rosa sono i colori tra i quali sarà possibile scegliere.

Il display a colori del nuovo Zune con memoria flash misura 1,8 pollici, ha le funzioni di sincronizzazione/condivisione wireless ed ha un controllo a sfioramento "Zune Pad" simile alla ghiera cliccabile dell'iPod. Per la verità tutto è copiato dall'iPod, dal marchio con capacità d'archiviazione impressi sul retro fino ai menu a scorrimento, ma con uno stile lontano alcuni anni luce dai player di Apple.

Il negozio online di musica digitale, Zune Marketplace, comincia a proporre 1 milione di canzoni in MP3, ovvero senza alcun sistema di protezione anti-copia.

02753c_zune2ndgen



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac