Brindiamo a CrossOver 6.2, pronto per Leopard

03/10/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il software che trasforma Mac OS X e Linux in sistemi operativi compatibili con le applicazioni per Windows esce nella nuova versione 6.2, più veloce fino al 50% rispetto al precedente CrossOver 6.1.

Il software che trasforma Mac OS X e Linux in sistemi operativi compatibili con le applicazioni per Windows esce nella nuova versione 6.2, più veloce fino al 50% rispetto al precedente CrossOver 6.1.
 
CodeWeavers ha annunciato la disponibilità immediata di CrossOver Mac 6.2, oltre a CrossOver Linux 6.2.

Con sistemi di virtualizzazione come Boot Camp di Apple, SWsoft Parallels Desktop per Mac e VMware Fusion a disposizione degli utenti Mac (con processori Intel), il concetto alla base di CrossOver è radicalmente diverso.

Basato sul progetto WINE – Wine Is Not an Emulator, l'applicativo CrossOver intende fornire la soluzione più rapida, economica e furba a chi deve utilizzare alcuni software progettati per il sistema operativo di Microsoft su Mac, oltre che Linux.

Alla CodeWeavers non amano molto Windows; lo sviluppo della prima versione per Mac di CrossOver veniva annunciata solo 15 mesi fa.

La nuova versione 6.2 di CrossOver aggiunge la compatibilità con il gioco Team Fortress II di Valve Software (nessuno dei concorrenti può farlo), inoltre aumenta del 50% le performance di Outlook. Arriva il dock per le applicazioni.

Il CEO di CodeWeaver, Jeremy White, conferma la risoluzione dei problemi inerenti il prossimo Mac OS X 10.5 Leopard, ora capace di girare alla piena potenzialità sui Mac con CrossOver.

Tra le applicazioni per Windows supportate da CrossOver troviamo Microsoft Office (con supporto nativo ad Outlook Exchange Server), Microsoft Visio, Microsoft Project, Microsoft Internet Explorer, Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver, Adobe Flash Player 9, Lotus Notes, Intuit Quicken, Intuit QuickBooks, Valve Software Half-Life 2, Blizzard World of Warcraft ed Infinity Ward Call of Duty 2.

Nel 2008 gli sviluppatori si dedicheranno ad altri software di Adobe, ad iTunes ed a Dragon Naturally Speaking.

CrossOver Mac 6.2 costa 60 dollari (un quarto della licenza Win, che non serve in questo caso) ma chi lo ordina online entro il mese di ottobre può usufruire di uno sconto del 10% utilizzando il codice "zomg" al momento dell'acquisto.

La versione demo si scarica qui.

Questo fine settimana si terrà a Zurigo il WineConf 2007, la conferenza degli sviluppatori del progetto WINE.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac