Scott Forstall è il secondo uomo più creativo del 2011

23/05/2011 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Scelti i personaggi che più si sono evidenziati nel mondo del business per la loro creatività e l’unico di Apple è il responsabile del software iOS.
Nella nuova classifica 100 Most creative people in business 2011, appena pubblicata dal magazine Fast Company, solo 1 uomo Apple viene citato ed è Scott Forstall.

21-11128b_100creative2011forstallIl responsabile del software per piattaforma mobile iOS è nel gotha dei dirigenti di Apple da quasi 3 anni, la sua promozione a senior vice president è avvenuta quando l’azienda di Cupertino realizzava che non bastavano più le web app nell’iPhone, ma era ora di sviluppare un settore, ormai di grande successo.

In gennaio sono state scaricate ben 10 miliardi di applicazioni per 160 milioni di iPad/iPhone/iPod touch, tutti i prodotti basati sul sistema operativo iOS, del quale Forstall è il chief architect (chissà se Apple usa questa definizione nata dalle parti di Redmond?).

Il fatturato di Apple è ormai realizzato per il 65% dalle vendite dei dispositivi iOS. Il sistema operativo Lion per Mac sta prendendo molti spunti da quello mobile.

Davanti a Forstall c’è solo Wadah Khanfar di Al Jazeera e sul gradino più basso del podio Yuri Milner di Digital Sky Technologies. Al quarto posto Jack Dorsey (Square) ed al quinto Sebastian Thrun (Google). Al 100esimo ed ultimo posto è stato messo Mikael Hed di Rovio, il creatore dei videogiochi Angry Birds.

La stessa rivista metteva nel 2009 il designer Jonathan Ive al primo posto nella 100 Most innovative people in business.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac