Samsung: 117 milioni di OneNAND nel 2006

22/02/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Le memorie regine dei telefoni cellulari non vedono arrestarsi la domanda. Tutti le vogliono perché offrono migliori prestazioni e a minor consumo elettrico.

Le memorie regine dei telefoni cellulari non vedono arrestarsi la domanda. Tutti le vogliono perché offrono migliori prestazioni e a minor consumo elettrico.
 
Le memorie OneNAND di Samsung sono "andate via come il pane" nel 2006.

Con un incremento del 130% rispetto al 2005, l'anno scorso, Samsung ha venduto 117 milioni di moduli OneNAND da 512 Mb.

"La domanda è stata fortissima per tutto l'anno, le nostre memorie hanno prezzi più bassi e performance più alte della concorrenza" è stato il commento di John R. Cerrato, responsabile delle vendite globali di Samsung Semiconductor.

Un chip OneNAND fonde una memoria NAND con una SRAM e gli elementi logici, per emulare l'interfaccia flash NOR.

OneNAND legge alla velocità di 108 MB al secondo, quattro volte tanto delle memorie NAND convenzionali. La scrittura dei dati avviene a 17 MB al secondo, 34 volte la velocità delle memorie NOR multi livello. Si risparmia il 60% dell'energia richiesta da una memoria NOR.

Sono disponibili tagli da 256 Mb a 1 Gb di densità di memorizzazione, le OneNAND supportano virtualmente ogni sistema operativo, da Symbian a Linux e Win Mobile 5.

Tre dei primi cinque produttori di equipaggiamenti wireless usano OneNAND, oltre 120 modelli di telefoni cellulari le incorporano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac