Roma in cifre, vista da Tele Atlas

07/05/2008 14:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Hanno girato per la Città Eterna i mezzi arancioni che misurano in lungo ed in largo ogni metro d'asfalto. Tutte le strade portano a Roma, ma una volta che siamo arrivati?

Hanno girato per la Città Eterna i mezzi arancioni che misurano in
lungo ed in largo ogni metro d'asfalto. Tutte le strade portano a Roma,
ma una volta che siamo arrivati?
 
Il vasto territorio del comune di Roma è stato coperto dalle misurazioni degli specialisti di Tele Atlas. Questa è la seconda puntata dopo aver già scoperto Milano, le mappe dell'azienda olandese sono tra le più aggiornate.

La lunghezza totale delle strade di romane raggiunge la stratosferica cifra di 8.167,5 Km, supera addirittura la distanza che intercorre tra Roma e New York City. Non è da meno neanche il numero delle piazze, il cui conto arriva a 1.374.

Il famoso Grande Raccordo Anulare (dove insiste il più alto livello di traffico, i lavori per la terza corsia avranno finalmente termine allo scadere entro l'anno) conta 33 uscite e 11 gallerie, si presenta suddiviso in 4 parti, che prendono il nome di Circonvallazione Settentrionale, Meridionale, Occidentale e Orientale. Con i suoi 26,6 Km di lunghezza la Circonvallazione Settentrionale rappresenta il tratto più esteso, mentre la parte meridionale è lunga solo la metà (13,4 Km).

Preferendo la bicicletta alle auto e treni, i romani possono esplorare la capitale lungo i suoi 72 Km di pista ciclabile attualmente disponibili, possono attraversare i due lati della città a cavallo dei 27 ponti che campeggiano sul corso del Tevere.

L'azienda olandese è in grado di fornire mappe cartografiche sempre aggiornate grazie ai suoi Mobile Mapping Van (illustrati a lato), una ventina di veicoli che dal 2004 percorrono l'Europa, mappando fino a 150.000 Km di strade al mese. Sei telecamere digitali con sensori calibrati e sistema GPS raccolgono in tempo reale ogni sorta di dato sulla rete stradale utilizzando una tecnologia di mappatura all'avanguardia. I Mobile Mapping Van sono in grado di rilevare e registrare cambiamenti, quali inversioni di senso di marcia, nuove strade, rotatorie etc, nel modo più rapido e preciso possibile. I dati, infatti, una volta raccolti, vengono inviati a un database per l'analisi e la conversione in informazioni, consentendo così all'utente finale di avere mappe sempre aggiornate.

03918b_teleatlascar



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac