Ritardi ai MacBook Pro con schermo da 17″ lucido?

08/12/2006 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Problemi qualitativi avrebbero indotto Apple a ritardare le consegne del modello top dei suoi portatili, se lo si preferisce con uno schermo da 17 pollici lucido.

Problemi qualitativi avrebbero indotto Apple a ritardare le consegne del modello top dei suoi portatili, se lo si preferisce con uno schermo da 17 pollici lucido.
 
Apple decideva di introdurre, per la prima volta, i display LCD lucidi con l'arrivo dei MacBook, i modelli consumer dei nuovi laptop con processore Intel.

Piuttosto popolari su molti PC portatili gli schermi lucidi hanno il vantaggio di contrastare maggiormente le immagini, specialmente rendendo più affascinanti le fotografie. Molti ritengono invece che gli schermi opachi siamo migliori perché impediscono tutti i riflessi che sono inevitabili con uno schermo lucido.

Con l'aggiornamento del MacBook ai processori Core 2 Duo Apple ha ritenuto una buona idea fornire in opzione gratuita la scelta degli schermi lucidi (non imposti come sui MacBook), quindi i MacBook Pro da 15 e 17 pollici è possibile ordinarli sia con il display opaco che con quello lucido.

E' evidente che Apple paghi meno quelli lucidi visto che la maggior parte dei produttori di computer portatili ha scelto questa via, gli schermi opachi sono preferiti da un pubblico professionista, che conosce bene i fastidiosi difetti dei riflessi proiettati "a specchio" sulle immagini dello schermo.

In questi mesi ci sono state alcune segnalazioni di malfunzionamenti degli schermi lucidi, forse prodotti con minore cura dai fornitori di Apple. Gli esigenti, a ragione, utenti dei MacBook pro da 17 pollici non hanno mancato di indicare strane striature, disturbi, pixel morti e immagini distorte sia sullo schermo che sull'uscita DVI.

Dalle pagine del francese MacBidouille una segnalazione importante di Pierre-Yves per chi sta attendendo la consegna di un MacBook pro con schermo lucido: "l'addetto della Fnac di Reims mi ha confidato che Apple non sta accettando ordini di questo tipo".

Forse Apple è alla ricerca di un fornitore di display lucidi qualitativamente migliori o forse si sta eliminando una partita di monitor difettosa?

Tutto potrebbe essere, anche che un rivenditore a corto di alcuni modelli s'inventi una giustificazione di questo tipo, ma abbiamo verificato che anche presso alcuni rivenditori italiani ci sono tempi d'attesa allungati per i MacBook Pro, specialmente per il modello da 17 pollici.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac