Anche EMI tentata dagli MP3

08/12/2006 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo l'esperimento estivo con una canzone di Jessica Simpson, venduto (al doppio) senza alcun DRM a protezione delle copie pirata, Yahoo! ed EMI ci riprovano.

Dopo l'esperimento estivo con una canzone di Jessica Simpson, venduto (al doppio) senza alcun DRM a protezione delle copie pirata, Yahoo! ed EMI ci riprovano.
 
L'etichetta inglese EMI ha messo in vendita su Yahoo! Music tre canzoni di suoi artisti in formato MP3, ovvero senza sistema di protezione anti-copia.

Fino a questa estate solo alcuni artisti indipendenti avevano scelto la strada degli MP3, principalmente venduti attraverso la piattaforma eMusic, ma dopo il tentativo fatto da Sony BMG con "A public affair" di Jessica Simpson, l'esperimento continua.

Era stata scelta la piattaforma di Yahoo! Music (incompatibile con i Mac e, come tutti i negozi di musica digitale diversi da iTunes Store, incompatibile con gli iPod) e il brano aveva un costo doppio di quelli protetti dal DRM utilizzato: 2 dollari.

Gli iPod ovviamente accettano i file MP3.

Successivamente l'intero album di Jesse McCartney, pubblicato da Hollywood Records (Disney) è stato disponibile su Yahoo! Music sia in formato WMA (con DRM) che in MP3 (senza DRM).

Quanto di successo o meno siano stati questi tentativi non lo sappiamo, visto che non sono stati rilasciati dati in proposito.

Gli artisti coinvolti da EMI nella vendita di speciali file MP3 sono Lily Allen, Norah Jones e Relient K (solo di questi ultimi è reperibile il promo che fornisce particolari mentre Lily Allen è commercializzata in Gran Bretagna, ndr).

La novità è che in questa occasione le tre canzoni scendono al livello di prezzo finora approcciato con i file protetti da DRM, 99 centesimi di dollaro. Si tratta però di file di qualità @ 128 K, per la versione MP3 @ 320 K si pagano 1,25 dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac