Ricetta per i BlackBerry in calo: via 2.000 impiegati & il COO

25/07/2011 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Non solo Nokia piange dalle fortune di Apple e del variegato mondo dei dispositivi Android, in Canada c’è poco da stare allegri.
La grande popolarità degli smartphone Android e degli iPhone sta lentamente abbattendo l’antico regno di RIM, che con i BlackBerry aveva un tempo il monopolio della telefonia cellulare aziendale.

L’azienda ha contemporaneamente annunciato che il COO Don Morrison andrà in pensione e che ci saranno 2.000 licenziamenti, circa l’11% della forza lavoro, il che lascerà la società canadese con 17.000 lavoratori a libro paga.

I dipendenti del nord America riceveranno la lettera di licenziamento in settimana, per quelli nel resto del mondo ci sarà da attendere di più. A proposito di missive, chissà se RIM ha individuato i “colpevoli” della lettera di protesta fatta pubblicare online poche settimane fa, che imputava colpe precise alla gestione ed alle scelte aziendali, rapidamente respinte al mittente. Forse costoro sono stati messi ai primi posti della lista per togliersi di torno i seccatori.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac