Ricerca vocale Google su iPhone, già persa la voce?

17/11/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001C'è chi la dava già per disponibile ma invece l'attuale versione di Google Mobile App non integra ancora le funzioni vocali. Google ha rimosso il video di presentazione. Forse arriverà oggi.
Le anticipazioni non sono mai state particolarmente gradite a Cupertino.

05153b_googleappiphonevoiceVenerdì scorso il New York Times pubblicava una dettagliata anteprima delle novità di Google Mobile App, che Google avrebbe dovuto rilasciare entro poche ore su App Store.

Ma è Apple che decide se e quando l'App Store debba rilasciare i software.

Google aveva mostrato il funzionamento delle ricerche sui database californiani tramite la voce (in inglese), pubblicando un apposito video (poi rimosso da Google), l'applicazione sarebbe stata in grado anche di lanciare il servizio di posta Gmail o controllare le Google News con un semplice comando vocale.

E' trascorso tutto il weekend ma la novità di Google non è apparsa online (anche se in molti la descrivevano come se fosse già disponibile), il software è fermo alla versione 0.1.414. Si tratta di un ritardo o di un contrasto sulle date di rilascio da parte di Apple?

Perché Google abbia scelto di privilegiare l'iPhone piuttosto che il G1 con sistema operativo Android resta un mistero.
Vedremo se nel corso della giornata odierna cambierà qualcosa oppure Google sarà incappata in un aggiornamento già illustrato ma che si è incagliato nei difficoltosi processi di approvazione scelti da Cupertino.

Attenzione ad uscire in questa stagione non sufficientemente coperti, si può facilmente perdere la voce.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac