Recovery Mode per Lion, l’OS X che si installa dalla rete

19/07/2011 15:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001I server di Apple forniranno una nuova installazione al riavvio di un computer che necessita l’aggiornamento. Aggiornato.
Anche in queste ultime ore d’attesa di OS X 10.7 (o Mac OS X) ci sono delle sorprese, quest’ultima su Lion l’ha scoperta 9 to 5 Mac.

Qualcuno che poteva leggere i bollettini interni dell’assistenza AppleCare ha scovato il documento BN1394 datato 15 luglio: in esso si legge che esiste un modo per ripristinare l’installazione di Lion semplicemente premendo all’avvio del Mac la combinazione di tasti CMD+R. Probabilmente l’utente/computer sarà stato preventivamente registrati da Apple, con modalità ancora imprecisate.

Sarà un’altra attesa di 4 GB e se non avete un’adeguata banda larga preparatevi a tempi piuttosto lunghi. Apple precisa che il ripristino di Lion potrà avvenire anche sfruttando il backup di Time Machine (se attivato).

Lion è il primo OS di Apple che non sarà distribuito su supporto fisico, a meno che qualche novità affiori con i nuovi computer che usciranno postumi all’OS X 10.7. La vendita e distribuzione avverrà pagando 24 euro su Mac App Store.

Tuttavia creare un drive USB/DVD non sarà particolarmente complicato, per i tradizionalisti. Lion si installa sui Mac con Snow Leopard, come update.

Aggiornamento del 20/07/2011: Apple spiega ufficialmente in cosa consista il Recovery Mode di Lion, sia in modalità di ripristino locale che da Internet.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac