RAI Cinema firma con Apple per i film su iTunes Store

26/05/2011 17:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Basta che non finisca come gli editori italiani di libri elettronici che ci sono su iBookstore, ma non sulla versione italiana.
Lunedì scorso Apple e RAI Cinema si sono accordate per portare i film di uno dei principali distributori italiani (con Medusa del gruppo Mediaset) su iTunes Store.

21-11151b_paolodelbroccoraicinemaLa notizia non arriva da Apple ma dall’amministratore delegato di RAI Cinema, Paolo del Brocco: “vendere e noleggiare film online è molto importante e noi come RAI Cinema abbiamo appena chiuso un accordo con iTunes, saremo i primi italiani a vendere e noleggiare film sullo store di Apple”.

RAI Cinema (che comprende i 240 lungometraggi distribuiti da 01 Distribution, di cui 130 italiani) ha appena concluso con MGM l’accordo per trsmettere in TV i film di questo fondamentale produttore di Hollywood, ma non mancano i film proprio di MGM da iTunes Store Italia. La presenza degli studios di Hollywood non è completa sullo store italiano, che ha finalmente messo in vendita i film dal novembre 2010.

Qualche titolo: “I cento passi”, “Vajont”, “L’ora di religione”, “La meglio gioventù”, “Caterina va in città”, “La bestia nel cuore”, “Qualunquemente” e “Gomorra”.

Addirittura RAI Cinema promette 12 film fatti apposta per la commercializzazione online.

Ora la “grande fiction” (come la chiamano dalle parti di viale Mazzini, un titolo per tutti “Il commissario Montalbano”) ed il ricco archivio RAI potrebbe finalmente “materializzarsi” su iTunes Store. Speriamo che infatti i film RAI non vadano ad arricchire gli iTunes Store di altre nazioni e non la nostra (come succede in iBookstore).



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac