Prince, Bocelli, regali e le altre novità di iTMS

22/02/2006 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

 Nuovi spettacoli video su iTunes Music Store, un videoclip anche per gli italiani tra i pochi in vendita per noi. Concorso di Prince e Bocelli che arriva prima negli Stati Uniti… prima anche di Messaggerie Digitali. Crescono i vingle.

Nuovi spettacoli video su iTunes Music Store, un videoclip anche per gli italiani tra i pochi in vendita per noi. Concorso di Prince e Bocelli che arriva prima negli Stati Uniti… prima anche di Messaggerie Digitali. Crescono i vingle.

Molte le novità su iTunes Music Store.

Il rinato Prince, in attesa del lancio ufficiale del nuovo album “3121” che dovrebbe avvenire (almeno negli USA) il 31 marzo, mette a disposizione su iTunes un singolo e un doppio.

00064b_prince.jpg

Come si può osservare dall’immagine qui sopra Prince ha pubblicato “Black Sweat” e questa canzone è disponibile sia su iTunes Music Store Italia che su iTunes Music Store USA. Negli Stati Uniti è però anche disponibile un secondo brano che probabilmente troverà spazio sul nuovo album: “Beautiful, Loved & Blessed” di Tamar feat. Prince.

L’Italia evidentemente era meritevole di un singolo ad una “facciata” solamente.

Le canzoni si ascoltano in streaming dal sito del nuovo disco di Prince (su Mac funziona con il browser Camino).

Inoltre l’etichetta di Prince, Motown/Universal, istituisce un curioso concorso, riservato ai soliti fortunati statunitensi.

Comperando entro il 21 marzo su iTMS USA le due canzoni dell’EP (e-single, come lo definisce Universal) si potrà partecipare all’estrazione di un premio molto ambito dai fan del cantante di Minneapolis: quattro persone potranno vincere un viaggio aereo a Los Angeles, un soggiorno di due notti in hotel, un voucher da 250 per le spese ma soprattutto potranno assistere ad un concerto privato di Prince.

00064c_bocelli.jpg

Andrea Bocelli è uno dei più noti cantanti italiani contemporanei sul pianeta, ma in particolare negli Stati Uniti.

La prodigiosa scoperta di Caterina Caselli e della sua Sugar Music viaggia a milioni di dischi venduti ad ogni uscita, la prossima dovrebbe essere “Amore”, il 3 marzo.

Il nuovo disco di Bocelli privilegia il mercato statunitense a quello italiano ed infatti è disponibile anche su ITMS USA già dal 24 gennaio (evidentemente in anticipo rispetto alla data ufficiale del 31 gennaio).

Il “nostro” iTunes si limita a farci saggiare una sola canzone in attesa del venerdì di settimana prossima. Curiosa la definizione scelta per questa anteprima regionale: “album + brano in esclusiva + brano per gratificazione istantanea”.

L’esclusiva è veramente tale se nemmeno il braccio digitale di Sugar, Messaggerie Digitali (non compatibile con la piattaforma Mac) distribuisce online il brano da 4 minuti “Besame Mucho”.

Chi ordina oggi l’album completo potrà scaricare anche l’eslusiva “Ama credi e vai” in omaggio.

00064d_tvshow.jpg

Nel frattempo, a prima gara della serie NASCAR conclusa a Daytona, come promesso, iTunes Music Store USA presenta la sintesi da 20′ di video del gran premio tenutosi in Florida e vinto da Jimmie Johnson.

La sezione TV show offerta agli statunitensi da iTMS si arricchisce anche di “Gauntlet 2 ” (reality show tra 32 sfidanti, del 2005, trasmesso da MTV) e di “AFV – America’s Funniest Home Videos” (propone i filmati divertenti girati con telecamere amatoriali, trasmesso fin dal 1989 della ABC).

Il 3 marzo, in seconda serata, la NBC trasmetterà la prima puntata del nuovo telefilm drammatico “Conviction” che racconta la complicata vita di alcuni giovani avvocati newyorkesi (il creatore è lo stesso Dick Wolf di “Law & Order”). Gli utenti statunitensi di iTMS possono però subito scaricarsi gratuitamente l’intera prima puntata (solitamente definita “pilota”) da 43 minuti, un video del dietro le quinte e un videoclip integrato da alcune scene della nuova serie TV. Sarà possibile acquistare le successive puntate da iTunes il giorno dopo la trasmissione, al solito prezzo di 1,99 dollari.

00064e_legendvideoita.jpg

Degno assolutamente di nota uno dei pochissimi videoclip finora resi disponibili agli italiani che usano iTunes Music Store (nemmeno esiste la categoria, nemmeno a parlarne dei TV show).

E’ la bellissima “Ordinary people” in versione live suonata da John Legend al pianoforte. Costa 2,49 euro.

Questa proposta di una canzone + video su iTunes Music Store è quello che a Cupertino hanno definito qualche settimana fa con lo strano nome di “vingle”, appunto video + single (“Hello it’s me” in questo caso).

Ormai su iTMS USA si trovano svariati vingle, gli ultimi quelli di Beyoncé e di Josh Turner .

Nuova parola inglese coniata da Apple.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac