Prima dell’estinzione di Symbian, arriveranno le Microsoft App

08/09/2011 23:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A 2 anni dalle promesse che si sono scambiate Microsoft e Nokia si partoriscono un po’ delle applicazioni di Office, ma sul sistema operativo che sarà accantonato. Word, Excel e PowerPoint solo nel 2012.
Il primo smartphone con sistema operativo mobile di Microsoft dovrà arrivare entro l’anno, perché Symbian è entrato in una via senza uscita che si interromperà con il rilascio dei modelli dotati di Windows Phone. Il destino è segnato per il sistema operativo che, finora, l’azienda finlandese ha usato con poche glorie.

L’accordo tra Nokia e Microsoft è stato fatto lo scorso febbraio e non si torna più indietro, per quanto sia giusta o sbagliata una scelta tanto drastica.

Ma chi ha la memoria lunga si ricorderà che nell’agosto del 2009 Stephen Elop era allora un dirigente di Microsoft e non il CEO di Nokia, come lo è adesso. Allora Microsoft promuoveva Windows Mobile (che è poi stato accantonato) e Nokia il suo Symbian (di cui abbiamo già dettagliato la triste fine), ma tra loro si firmava per portare Office Mobile su Symbian.

Solo oggi Nokia rivela che quel progetto è arrivato ad una certa concretizzazione. Un tempismo completamente isterico, visto le scelte fatte da Nokia, anche se Microsoft assicurerà il supporto fino al 2016.

Le Microsoft App saranno una serie di strumenti di produttività per la versione Belle (aggiornabile da Anna) del sistema operativo Symbian. Arriveranno nel quarto trimestre di quest’anno (con una diffusione più capillare all’inizio del 2012), le Microsoft App includeranno Lync 2010 Mobile (messaggeria istantanea multimediale), OneNote (appunti e condivisione SkyDrive), PowerPoint Broadcast (trasmissione delle presentazioni dai PC) e Microsoft Document Connection (per collegarsi al cloud SharePoint). Entro la metà del 2012 arriveranno “finalmente” le vere e proprie applicazioni Word, Excel e PowerPoint per Symbian.

Le applicazioni si potranno usare sui dispositivi Nokia N8, C7, C6-01, E7, E6, X7, 600, 700, 701 ed Oro.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac