Scocca l’amore Microsoft/Nokia: Office su Symbian

12/08/2009 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Quale collaborazione hanno in progetto i due numeri uno nei rispettivi campi, smartphone e software? Molte ipotesi ed un piccolo collegamento a quello che succederà domani per i prodotti di Apple. Aggiornato.
Microsoft e Nokia terranno questa sera, alle ore 17:00 italiane, una conferenza per annunciare una nuova alleanza. Parteciperanno Stephen Elop (Business Division di Microsoft) e Kai Öistämö (vide presidente di Nokia Devices).

Fino a qui la notizia, ma quali ipotesi si possono fare sulla collaborazione tra Microsoft e Nokia?

Secondo molti c’è da attendersi un Office su piattaforma mobile. Nokia va fiera del suo Symbian e Microsoft tenta di promuovere Win Mobile, sono posizioni inconciliabili per un software che funzioni sugli smartphone come Office?

Si indica un'”alleanza” tra le due società. E’ necessario così tanto per il lancio di un software che funzioni su uno smartphone della casa finlandese, ancora la numero uno del settore (nonostante tutto)?

Sarà invece annunciata la disponibilità di Office 2010 online anche per alcuni modelli di smartphone con Symbian S60 o sistema operativo Maemo, oltre che sui computer con IE/Firefox/Safari?

Potrebbe invece arrivare Silverlight sui telefoni cellulari (annunciato ormai da un anno e mezzo), tra l’altro necessario per visualizzare alcuni contenuti di Office online.

Altra ipotesi è una sorta di netbook di Nokia con processore Atom e sistema operativo Windows.

Ricordiamo che per domani sono attese notizie dalla Mac BU, che si occupa della versione per Mac di Office. Su iPhone/iPod touch qualcosa che surroga Office lo ha prodotto finora DataViz. Potrebbe esserci un filo comune che lega questa successione di appuntamenti?

Aggiornamento del 12/08/2009: Microsoft e Nokia inizieranno oggi a collaborare per portare una versione di Office Mobile su piattaforma Symbian, iniziando con i modelli Eseries. Tempi non ne sono stati fatti.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac