Ping va su iPad e gli URL si accorciano con t.co di Twitter

15/11/2010 07:04 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Novità per il social network musicale che Apple tenta di spingere su iTunes. Ma Facebook ancora latita.
Stenta a decollare il social network musicale Ping, ma Apple lo ha finalmente portato anche su iPad.

46-10057b_pingiosPoco dopo il rilascio di iTunes 10.1, sabato, la nuova funzione è apparsa agli utenti del tablet, oltre che iPhone/iPod touch, i quali hanno scelto nel loro account di partecipare. Basta toccare l’icona identificativa tra le altre visibili a fondo schermo, a destra di film ed a sinistra di podcast.

Inoltre, dopo la collaborazione di Apple con Twitter, si è fatto strada in Ping l’utilizzo degli URL accorciati. Qualcuno aveva appena ipotizzato che si fosse scelto lo spagnoleggiante itun.es (effettivamente di proprietà di Apple, che ne parcheggia molti su MarkMonitor da anni, senza usarli) ma invece è intervenuto il t.co di Twitter con tanto di #iTunes identificativo.

Al posto dei lunghi link del negozio multimediale di Apple ora ci sono quelli corti ideati da Twitter per i cinguettii diretti, come sistema interno di accorciamento e, nel contempo, di verifica anti-spam.

Un ultimo accenno va alla presenza anche del menu film nell’interfaccia dell’iPad, che ancora non avevamo visto oltre allo sbarco della nuova categoria.

46-10057c_filmios



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac