Photofinish: iTunes, eMusic, Real, Napster e MSN

01/08/2006 12:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con percentuali bulgare iTunes Music Store resta in vetta con il 67%, staccatissimi gli altri che vendono musica legale online. Una piccola rivincita per la musica indipendente. Grazie iPod.

Con percentuali bulgare iTunes Music Store resta in vetta con il 67%,
staccatissimi gli altri che vendono musica legale online. Una piccola
rivincita per la musica indipendente. Grazie iPod.
 
Qualche giorno fa ha fatto molto rumore la notizia del rilascio della prima canzone (pubblicata da una major) in MP3, senza DRM, da parte di Yahoo! Music.

E' stata l'occasione per accorgersi di tutti quei competitor di iTunes di Apple che lottano per la seconda posizione, tra i più popolari distributori di musica digitale legale.

E' eMusic che, grazie agli accordi con molte etichette indipendenti, raggiunge la seconda posizione nelle vendite, acquisendo l'11% del mercato USA. Questa è una grande vittoria sulla musica pubblicata dalle major.

Il CEO di eMusic, David Pakman, intervistato da USA Today, imputa all'iPod una buona parte del successo del suo store online di musica indipendente: "la confusione creata nei consumatori riguardo a quali formati di musica possano o meno usare nei propri lettori portatili, ci ha dato un gran vantaggio" (eMusic vende solo MP3 non protetti da DRM).

Il (relativo) successo di eMusic è indicato dalle 5 milioni di canzoni scaricate ogni mese dagli abbonati, che pagano un minimo di 10 dollari per un massimo di 40 tracce mensili. Vivendi Universal vendette eMusic nel 2003 alla Dimensional Associates.

Ma poi? Chi si affanna dietro ad iTMS? Ecco la classifica statunitense secondo i dati di NPD Group:
1) iTunes Music Store 67%
2) eMusic 11%
3) Real Rhapsody 4%
3) Napster 4%
5) MSN Music 3%



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