Per adMob in marzo l’iPhone è leader nel mondo

23/04/2009 15:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Lo smartphone di Apple scavalca Symbian tra i sistemi operativi dei dispositivi che in tutto il pianeta si collegano a Internet e visualizzano i banner di questo fornitore di pubblicità mobile.

Lo smartphone di Apple scavalca Symbian tra i sistemi operativi dei dispositivi che in tutto il pianeta si collegano a Internet e visualizzano i banner di questo fornitore di pubblicità mobile.
 
La scalata verso il successo per l'iPhone sembra inarrestabile secondo gli ultimi dati forniti da adMob e relativi al mese di marzo.
 
Rispetto a febbraio l'iPhone in USA consolida la sua leadership tra gli smartphone censiti (33,2% del totale dispositivi mobile), al 50% del traffico richiesto sui banner forniti da adMob.
 
Seguono a grande distanza gli altri sistemi operativi: BlackBerry al 22% (21% in febbraio), Win Mobile all'11% (13% in febbraio), Palm al 6% (7% in febbraio), Android al 6% (5% in febbraio). Ultimo Symbian con un misero 1%.
 
Secondo adMob metà del traffico è ormai guidato dai software scaricati da App Store.

06196b_admobmarzo09us

 

A livello mondiale gli smartphone hanno una presenza del 34,2% e tra questi Apple scavalca Symbian al primo posto con il 38% (33% in febbraio). Il sistema operativo di Nokia perde lo scettro passando dal 34 al 37% nell'ultimo mese, tuttavia il produttore finlandese tiene al 36% come secondo marchio.
 
Al terzo posto ci sono i BlackBerry della canadese RIM all'11% (10% in febbraio), Win Mobile è quarto al 5% (7% in febbraio) e le briciole a Palm, Android ed HipTop.
 
I 7,7 miliardi di banner richiesti dai server di adMob sono un aumento del 17% sul mese precedente.

06196c_admobmarzo09ww



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac