PCI Express 2, pronte le specifiche

10/10/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Con la penultima revisione il gruppo che stabilisce le specifiche della PCIe disegnano il futuro dell'interfaccia di I/O.

Con la penultima revisione il gruppo che stabilisce le specifiche della PCIe disegnano il futuro dell'interfaccia di I/O.
 
Il PCI-SIG, responsabile per lo sviluppo dell'interfaccia PCI Express, ha rilasciato ai membri la revisione ATS – Address Translation Services 0.9 delle specifiche di PCI Express 2, la prossima versione dell'interfaccia di input e output che guarda alle richieste future dell'industra del computer.

PCI Express Base 2 o PCIe 2 è praticamente delineato con una fase così avanzata delle revisioni, tra le specifiche una banda raddoppiata a 5 GT al secondo compatibile con PCIe 1.1 che supportano i 2,5 GT/s. In PCIe 2 saranno supportate lunghezze fino a 10 metri di lunghezza dei cavi in rame. Saranno discusse anche le proposte del progetto Geneseo per l'integrazione stretta tra il processore centrale e la GPU o altri co-processori. La versione 1 di PCI Express risale al 2003.

Partecipano nel PCI-SIG oltre 850 aziende, tra le quali AMD/ATI, Broadcom, HP, IBM, Intel, LSI Logic, Microsoft ed nVidia. Per la fine del 2006 è attesa la versione definitiva di PCIe 2.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac