Parte ufficialmente Numonyx

31/03/2008 20:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Parte da leader nelle memorie a stato solido NOR, ma non solo. Lo spin-off nasce da una costola di Intel e di STMicroelectronics.

Parte da leader nelle memorie a stato solido NOR, ma non solo. Lo spin-off nasce da una costola di Intel e di STMicroelectronics.
 
Con un ulteriore mini-ritardo ma, finalmente, da oggi c'è un nuovo importante player nel settore delle memorie a stato solito, si chiama Numonyx ed è l'unione delle forze della statunitense Intel, dell'italo-francese STMicroelectronics e con il contributo di Francisco partners.

La nuova società con sede a Ginevra (ma quella legale in Olanda) è specializzata nella fornitura di chip di tipo NOR (soprattutto), NAND e DRAM, oltre alla nuova tecnologia PCM – Phase Change Memory. Le NOR attualmente prodotte sono di tipo @ 65 nm ma entro l'anno si passerà alla tecnologia @ 45 nm.

Numonyx è il terzo più grande fornitore di memorie non volatili, il fatturato stimato è di oltre 3 miliardi di dollari all'anno. Ha fabbriche di proprietà in Italia, Israele e Singapore, sei producono wafer di silicio da 200 mm e tre da 300 mm.

La nascita di Numonyx risale all'intesa del maggio 2007, i dipendenti della società sono al momento 7.000.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac